Tempo di lettura: 4min

Banca del Fucino sigla un accordo con BPL sul leasing

3/6/2023 | Redazione Private

La partnership avrà ad oggetto, oltre al leasing dedicato alle aziende, anche un’operatività riservata ai privati per acquisire le autovetture ad uso personale


Banca del Fucino e Banca Privata Leasing (BPL) firmano un accordo che permetterà al gruppo bancario romano di integrare all’interno della sua offerta anche le soluzioni di leasing più avanzate. La particolarità è che la partnership avrà ad oggetto, oltre al leasing dedicato alle aziende, anche un’operatività riservata ai privati per acquisire le autovetture ad uso personale.

Più nel dettaglio, presso tutta la rete di filiali di Banca del Fucino del territorio nazionale sarà possibile accedere a servizi di leasing targato per aziende e privati o leasing strumentale, nautico, immobiliare per immobili finiti o da costruire per aziende e PMI. Secondo gli ultimi dati ufficiali, rilevati da Assilea, nell’anno 2022 il mercato del leasing ha generato nel complesso in Italia oltre 31,5 miliardi di euro, con una crescita del 9,7%, rispetto al 2021 e con un incremento del 5,6% nel numero dei contratti. In particolare, si rileva la forte crescita del finanziamento di impianti per la produzione di energia da fonti rinnovabili (+24,7%), ambito in cui Banca del Fucino è molto attiva tramite la controllata Fucino Green.

Per le PMI ed i professionisti l'acquisizione di macchinari, veicoli, o altri beni, è un requisito fondamentale per svolgere al meglio e sviluppare le loro attività commerciali. La modalità di farlo in leasing permette di massimizzare i vantaggi fiscali, finanziare l’intero importo del bene e usufruire di contributi e agevolazioni per i nuovi investimenti a disposizione delle imprese italiane. Circa il leasing auto a privati, oltre ad essere una soluzione innovativa, è particolarmente utile a chi ha esigenze simili a quelle di un’azienda. Ad esempio, rappresenta una soluzione ottimale per chi percorre molti chilometri ed è interessato a cambiare spesso mezzo, finanziando all’interno del contratto di leasing anche le coperture assicurative.

“La collaborazione con Banca del Fucino rappresenta un importante tassello per lo sviluppo di BPL anche nel Lazio e in Abruzzo. Un'opportunità concreta di allargare costantemente i nostri ambiti d'azione e di assistere sempre più da vicino la medio-piccola imprenditoria italiana, a cui possiamo fornire grande supporto con le nostre soluzioni” commenta Emanuele Nicchiarelli, Responsabile Commerciale di Banca Privata Leasing.

“L’attuale incerto contesto economico, le spinte inflazionistiche in atto, le tensioni sui tassi di interesse, suggeriscono che solo attraverso la formulazione di nuovi paradigmi di sviluppo è possibile proseguire un percorso di crescita. In questo, il leasing si pone come uno strumento chiave per la trasformazione e la crescita delle PMI, la sensibilizzazione verso i fattori ESG e il percorso verso l’indipendenza energetica per uno sviluppo sostenibile” ha concluso Emanuele Nicchiarelli.

"Grazie a quest’accordo con Banca Privata Leasing ampliamo con il leasing la gamma di servizi creditizi già offerti da Banca del Fucino ai privati e alle PMI. L’obiettivo è tenere al centro i bisogni dei nostri clienti, garantendo un’offerta sempre più completa ed al passo con l’evoluzione delle esigenze di acquisto” ha spiegato Giacomo Vitale (in foto), Vice DG e Responsabile della Divisione Affari della Banca del Fucino. Banca Privata Leasing (BPL), nata nel 1987, nel 2020 ha dato origine al Gruppo Banca Privata Leasing (Gruppo BPL), costituito a seguito dell’acquisizione delle società ADV Finance, ProCredit e ADV Family specializzate nella cessione del quinto e nei finanziamenti verso privati consumatori.  

L’offerta del Gruppo, che ha una forte connotazione di Specialist Bank, è incentrata su prodotti e servizi dedicati alla clientela privata (cessione del quinto), alle PMI ed ai professionisti (leasing, mutui e finanza di urgenza) e sulla raccolta del risparmio tramite il conto deposito on line. 

Fondata nel 1923, la Banca del Fucino - oggi a capo del gruppo bancario Igea Banca - si è affermata in un secolo di storia come una delle più importanti realtà bancarie romane, mantenendo la propria fisionomia di banca del territorio e la propria indipendenza. L’Istituto è oggi presente a livello nazionale seppur caratterizzato per una forte presenza storica nel Lazio e in Abruzzo.

La Banca del Fucino controlla Igea Digital Bank, tra le prime banche italiane specializzate in lending alle PMI attraverso una piattaforma digitale proprietaria, Fucino Finance, intermediario finanziario specializzato nei crediti al lavoro, e Fucino Green, società non finanziaria dedicata agli investimenti nel settore delle energie rinnovabili.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?