Tempo di lettura: 3min

Bnl: Rebecchi vuole 600 consulenti (ex-promotori)

5/22/2014 | Massimo Morici

Oggi è stata presentata la rete dei Life Banker del gruppo, che è pronta a reclutare professionisti sul mercato con un patrimonio di almeno 15 milioni di euro


Bnl - BNP Paribas punta a una rete di almeno 600 professionisti entro il 2018, tra consulenti (ex-promotori)-agenti scelti sul mercato, consulenti (ex-promotori)-dipendenti Bnl e giovani neolaureati. E' quanto è emerso oggi durante la presentazione a Milano dei Life Banker, la rete dei consulenti finanziari (ex-promotori finanziari) dedicati alla gestione del risparmio e degli investimenti che saranno in grado di offrire  anche un’ampia gamma di prodotti nel campo dei finanziamenti, del bancassurance e dell’investment banking, oltre che soluzioni ad alto valore aggiunto come leasing, factoring, servizi fiduciari, gestione flotte aziendali.

I Life Banker, che operano nella struttura Sviluppo e Promozione Finanziaria, guidata dal responsabile  Ferdinando Rebecchi (nella foto) e inserita a sua volta nella Divisione Retail e Private,  di cui è responsabile il vice direttore generale di Bnl Marco Tarantola, arricchiscono e completano il modello di servizio multicanale di Bnl che già integra agenzie, private banker, “Hello bank!” (banca 100% digitale), l’internet, il mobile e il phone banking. Entro fine anno il gruppo conta di arrivare a 180 consulenti (ex-promotori), di cui 80 dipendenti, 80 nuovi agenti e 36 junior. 

"Life Banker - dichiara Fabio Gallia, a.d. di Bnl e responsabile del gruppo BNP Paribas per l’Italia - non è solo il nome con il quale abbiamo voluto identificare i nostri consulenti finanziari (ex-promotori finanziari), consulenti che fanno dell’ascolto, della relazione e della competenza il modo per essere vicini a famiglie ed imprese nella costruzione dei loro progetti di vita. Life Banker è soprattutto il manifesto della strategia di questa nuova iniziativa di Bnl che, in linea con il modello di servizio della banca e le altre sue strutture di business, è in grado di sviluppare una vera e propria partnership con il cliente attraverso l’intera gamma di soluzioni del gruppo BNP Paribas".

Ma come sarà organizzata la nuova rete? Il presidio territoriale è realizzato attraverso 9 aree geografiche in tutta Italia e l’organizzazione prevede ruoli - i business manager - che operano come link tra le strutture commerciali centrali di Bnl e delle altre società del gruppo BNP Paribas con quelle a livello locale, sviluppando sinergie che si trasformano in benefici per l’attività del consulente (ex-promotore) e per il servizio al cliente. Il network è guidato da Carmelo Salamone. Lo Sviluppo rete e Recruiting è affidato, invece, a Stefano Colasanti che, oltre ad aver operato nelle reti dei consulenti finanziari (ex-promotori finanziari), ha ricoperto in Bnl ruoli di responsabilità nel commerciale e nelle risorse umane.

Quanto al piano di reclutamento, i professionisti senior saranno selezionati secondo i criteri della qualità e della coerenza con il modello e i principi di business di Bnl e del gruppo BNP Paribas (ad oggi sono entrati in contatto con il management 200 potenziali ingressi) e scelti fra coloro che gestiscono masse di almeno 15 milioni di euro. Per le figure junior, invece, si punta a neo-laureati che saranno formati nell’ambito dell’iniziativa “Accademia Finanziaria”. Per meglio presentare i Life Banker al pubblico Bnl ha lanciato una campagna di comunicazione pianificata su stampa - generalista, economico-finanziaria e di settore - e su internet, dove è attivo il sito dedicato lifebanker.bnl.it, che sarà sviluppato per essere un punto informativo utile all’attività dei consulenti (ex-promotori) Bnl, con notizie sulla promozione finanziaria, sulla banca e sul gruppo BNP Paribas.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?