I certificati sono strumenti finanziari che racchiudono un'ampia varietà di soluzioni di rischio/rendimento consentendo di ottenere soluzioni finanziarie in linea con le proprie esigenze d'investimento.
Gli Investment Certificate rappresentano una combinazione di contratti finanziari racchiusi in un titolo negoziabile, come nel caso dei titoli azionari. I certificati sono emessi da istituzioni finanziarie autorizzate e che si occupano del pagamento dei flussi che da essi derivano. Gli Investment Certificate sono perciò strumenti finanziari derivati "cartolizzati", che permettono all'investitore di ottenere posizione rialzista su un qualsiasi mercato finanziario. Essi hanno una scadenza prestabilita che può essere dal breve al medio lungo termine. Essendo degli strumenti finanziari derivati, il loro valore dipende/deriva da vari fattori, come la dinamica dei prezzi dal sottostante di riferimento e le variazioni del rischio emittente.
Gli Investment certificate vengono così classificati come strumenti finanziari a gestione passiva. In altre parole i certificati di investimento sono titoli di credito, che hanno come taglio minimo 50 mila euro e sono considerati un valore mobiliare. Se emessi i serie, i certificati di investimento sono tra loro fungibili, hanno uguali caratteristiche di durata, di rendimento, di denominazione e, se a tasso variabile, di indicizzazione.
Nella sezione Certificati e strumenti finanziari di Advisor online tutti i chiarimenti, gli aggiornamenti e le news dal mondo finanziario e bancario.