Tempo di lettura: 2min

Un certificato gestione attiva e discrezionale da BNP Paribas

3/2/2023 | Redazione Advisor

La società ha emesso un innovativo certificato AMC sull’azionario Usa, il BNP Aleph Adaptive Risk Allocation. La valuta del portafoglio è il dollaro Usa.


BNP Paribas ha emesso un innovativo certificato AMC sull’azionario Usa, il BNP Aleph Adaptive Risk Allocation. La valuta del portafoglio è il dollaro Usa e l’indice sottostante, flessibile e total return, è l’Aleph Adaptive Risk Allocation Index.

Diversamente dai classici certificati, che sono strumenti finanziari a gestione passiva, gli actively managed certificates (AMC) sono caratterizzati da una gestione attiva e discrezionale dei sottostanti, in cui la composizione e i pesi delle attività sottostanti mutano nel tempo sulla base delle scelte assunte da un gestore.

Gli AMC, quotati su Borsa Italiana, consentono di coniugare i punti di forza dei prodotti strutturati (struttura fiscale favorevole, soglie di ingresso più basse, velocità nell'emissione, struttura dei costi più efficiente) con quelli dei fondi di investimento (diversificazione del portafoglio e adattamento dinamico alle condizioni di mercato). Hanno inoltre liquidità immediata, essendo possibile l’acquisto e vendita intraday.

 

Nel dettaglio, la strategia utilizza l’indice S&P500 per identificare un potenziale cambio di regime di mercato in modo dinamico, mutando l’allocazione da azionario a obbligazionario e liquidità.

L’indice viene ribilanciato mensilmente ed è composto da un universo dei primi 10 ETF quotati sul mercato USA tra i più liquidi e con la maggiore capitalizzazione, con una ampia esposizione alle principali asset class: azioni USA, azioni globali ed emergenti, obbligazioni governative e indicizzate all’inflazione, liquidità.

L’indice investe nelle principali asset class (azioni, obbligazioni, liquidità) grazie a un algoritmo matematico proprietario, combinando misure assolute e relative di rischio per stabilire su quale asset class investire e il peso dell’esposizione.

L’esposizione su ciascuna asset class può variare da 0 a 100% in base alla forza relativa di ciascun gruppo. Se l’esposizione è minore del 100%, la parte restante può essere investita in liquidità (T-Bill a 3 mesi).

La commissione di gestione è dell’1% annuo, l’administration fee dello 0,5% annuo. Vi e’ una commissione di performance pari al 15%.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?