Tempo di lettura: 2min

BNP Paribas CIB, al via nuovi covered warrant

7/24/2023 | Redazione Advisor

La banca ha ampliato la gamma introducendo nuove scadenze per i principali titoli, spingendosi addirittura fino a giugno e a dicembre 2024.


BNP Paribas amplia la gamma di Covered Warrant (CW) sul SeDex di Borsa Italiana, quotando centinaia di nuovi prodotti sia su nuove azioni italiane, europee, americane e su un nuovo indice (il Russel 2000), ma soprattutto introducendo nuove scadenze per i principali titoli, spingendosi addirittura fino a giugno e a dicembre 2024.

 

I covered warrant sono strumenti finanziari che permettono di acquistare (Covered Warrant CALL) o di vendere (Covered Warrant PUT) una determinata attività finanziaria sottostante (azione o indice) a un determinato prezzo prefissato (Strike o Prezzo di Esercizio) e a una determinata data futura (scadenza). Chi decide di investire nei Covered Warrant beneficia di questa facoltà mediante il pagamento di un premio, che rappresenta il valore proprio del Covered Warrant.

 

Dopo la correzione nel secondo semestre del 2022, i listini azionari hanno registrato aumenti a doppia cifra nel primo semestre 2023, a fronte di una volatilità compressa ai minimi termini.Quindi i CW per le loro caratteristiche si presentano come una delle migliori opzioni, secondo BNP Paribas CIB, nell'attuale contesto. In particolare confrontando i covered warrant con le strategie in opzioni, i primi hanno come vantaggio una gestione operativa molto semplificata: infatti è sufficiente acquistare un singolo codice ISIN attraverso lo stesso conto titoli normalmente utilizzato per investimenti azionari, obbligazionari o in ETF. Invece un’analoga strategia in opzioni necessita dell’apertura di un conto derivato e il versamento di un margine iniziale.

 

Nevia Gregorini head of exchange traded solutions Italia di BNP Paribas Corporate & Institutional Banking, ha così commentato: I nuovi Covered Warrant sul Russell 2000 e su molte nuove azioni europee ed americane, oltre all’ampliamento delle scadenze per i sottostanti principali a giugno e addirittura a dicembre 2024 vanno a completare la già vasta gamma di soluzioni che mettiamo a disposizione degli investitori. Pensati per un’ottica di breve termine, questi strumenti bene si adattano alle esigenze di copertura di portafoglio, perché grazie alla leva finanziaria danno la possibilità di ottenere un rendimento superiore, puntando al rialzo o al ribasso sui titoli sottostanti.”

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?