Tempo di lettura: 3min

BNP Paribas CIB: amplia la gamma di Turbo Unlimited certificate

11/16/2023 | Redazione Advisor

L’emittente che ad oggi, può offrire fino a ben 7000 certificate a leva quotati, allarga a 10 nuove azioni americane, europee e cinesi, focalizzandosi sul settore moda e retail


Si amplia l'offerta di BNP Paribas. L’emittente che ad oggi, può offrire fino a ben 7000 certificate a leva quotati, non si ferma e allarga a 10 nuove azioni americane, europee e cinesi, focalizzandosi sul settore moda e retail con Hermes, Shopify ed JD.com, il food con McDonalds e Coca Cola, il settore delle telecomunicazioni e del digitale con Broadcom e SuperMicroComputer, il settore del turismo con Carnival Corp, leader nelle crociere, fino ad arrivare al settore della difesa con Safran e Roll Royce.

 

I certificate turbo unlimited permettono di investire con leve variabili fino a 20 volte al rialzo (Long) o al ribasso (Short), consentendo all’investitore di impiegare solo una parte del capitale che avrebbe dovuto utilizzare nel caso di un investimento diretto nel sottostante e senza problemi di marginazione. Il resto del capitale, pari allo Strike, è infatti messo a disposizione dall’emittente.

 

Questi certificate si caratterizzano, inoltre, per la presenza di un livello di Knock-out che funziona come un meccanismo di stop loss automatico, per cui non è possibile perdere oltre il capitale investito. Il livello di Knock-out non è fisso durante la vita dei Certificate: esso è infatti rivisto giornalmente in base al costo di finanziamento. Tali certificate sono adatti a investimenti a leva non solo giornaliera, ma anche multi-giornaliera grazie alla leva dinamica: nel momento in cui si acquista un determinato Turbo Unlimited, si fissa un certo livello di Leva Finanziaria, che resta invariata fino alla chiusura della relativa posizione, evitando il cd. compounding effect tipico dei prodotti a leva fissa (come certificate ed ETF), dovuto al ricalcolo della leva stessa su base giornaliera.

 

Questi prodotti, inoltre, permettono di amplificare i movimenti del sottostante grazie all’utilizzo della leva finanziaria e, a differenza dei certificate o ETF a leva fissa, non risentono dell’effetto dell’interesse composto: l’investitore decide infatti al momento dell’investimento la leva finanziaria, che resta invariata fino alla chiusura della posizione, e non solo nella singola giornata di negoziazione. Nei Leva Fissa, infatti, la leva finanziaria è fissa soltanto su base giornaliera e la performance viene ricalcolata ogni giorno sulla base del livello di chiusura del sottostante di riferimento del giorno lavorativo precedente.

 

Nei Turbo Unlimited lo strike corrisponde con la barriera disattivante, valore che viene aggiornato giornalmente in base al costo del finanziamento: una volta raggiunta, il valore del Certificate si azzera. Questa barriera può però essere anche considerata come uno “stop loss automatico” per quegli investitori che non riescano ad imporsi una rigorosa strategia di taglio alle perdite, indispensabile nel trading.

 

Nevia Gregorini, head of exchange traded solutions di BNP Paribas Corporate & Institutional Banking, ha commentato: “Con questa nuova emissione BNP Paribas espande ulteriormente la propria offerta di Turbo Unlimited Certificate, prodotti finanziari particolarmente interessanti per la possibilità di assumere posizione rialzista o ribassista su un determinato sottostante, grazie all’utilizzo della leva finanziaria. Quest’emissione in particolare punta su titoli di aziende europee, americane e cinesi, operanti in settori diversi, per permettere all’investitore di spaziare ulteriormente nella propria strategia di investimento.”

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?