Tempo di lettura: 3min

UniCredit, nuova obbligazione­ in negoziazione diretta

11/14/2023 | Redazione Advisor

​La nuova emissione ha una durata di 13 anni, prevede la possibilità di rimborso anticipato annuale su facoltà dell’emittente ed il tasso annuo lordo è pari al 6,30%, pagato in un’unica soluzione alla scadenza o alla data di rimborso anticipato


Le recenti emissioni e il turnover che si registra sul mercato obbligazionario italiano testimoniano come gli investitori siano alla ricerca di soluzioni che possano garantire una protezione del capitale e un contestuale rendimento, per fronteggiare livelli di inflazione che continuano a essere elevati.

Dopo il lancio in ottobre della prima obbligazione in negoziazione diretta, che è risultata una delle più scambiate sul mercato MOT di Borsa Italiana, UniCredit presenta oggi la seconda obbligazione retail UniCredit S.p.A. direttamente negoziabile sul mercato MOT e Bond-X di Borsa Italiana, disponibile quindi per tutti gli investitori, che potranno negoziarla direttamente dal proprio conto titoli indipendentemente dalla banca di appoggio.

La nuova emissione di UniCredit S.p.A. ha una durata di 13 anni, prevede la possibilità di rimborso anticipato annuale su facoltà dell’emittente (callability) ed il tasso annuo lordo è pari al 6.30%, pagato in un’unica soluzione alla scadenza o alla data di rimborso anticipato. A titolo di esempio, se l’obbligazione venisse rimborsata al terzo anno (novembre 2026), l’importo di rimborso sarà pari al valore nominale (10.000 Euro) oltre a un importo pari al valore del tasso annuo lordo moltiplicato per tre, pari quindi al 18,9% (1.890 Euro per ogni obbligazione). Se invece non dovesse scadere anticipatamente, a scadenza nel novembre 2036 il rimborso sarà pari al valore nominale (10.000 Euro) oltre ad un importo pari al valore del tasso annuo lordo moltiplicato per 13, pari quindi all’81,9% (8.190 Euro per ogni obbligazione).
 

Dal 14 novembre al 22 dicembre inoltre, in base alle condizioni di mercato ed in linea con il regolamento del mercato di riferimento (MOTe Bond-X), l’obbligazione sarà offerta sul mercato MOT e Bond-X a un prezzo pari al 100% del Prezzo di Emissione. Il codice ISIN è IT0005571051. Il valore nominale e l’investimento minimo sono pari a 10.000 Euro. La liquidità sul mercato è garantita da UniCredit Bank AG e sarà quindi possibile rivendere l’obbligazione prima della naturale scadenza. Il valore di rimborso a scadenza è pari al 100% del valore nominale, durante la vita dell'obbligazione il prezzo di mercato seguirà le condizioni di mercato e potrà essere differente rispetto al valore nominale.

Questa iniziativa si inserisce all'interno della strategia complessiva di UniCredit, che punta a essere un emittente one-stop shop, offrendo agli investitori italiani un'ampia gamma di soluzioni finanziarie, dai prodotti più dinamici e rischiosi, come i prodotti a leva, fino alle obbligazioni, rispondendo quindi alle diverse esigenze degli investitori. In questo momento è possibile trovare sui mercati di Borsa Italiana oltre 7.000 diversi prodotti, negoziabili sul mercato secondario da parte di investitori individuali, consulenti finanziarie gestori.

UniCredit continua quindi a perseguire l'obiettivo di offrire soluzioni innovative e competitive per soddisfare le esigenze degli investitori, contribuendo in modo significativo alla diversificazione e alla crescita dei portafogli di investimento. Con questa seconda obbligazione in negoziazione diretta UniCredit vuole offrire agli investitori un'opportunità di accesso al mercato obbligazionario che grazie all’aumento dei tassi sta tornando ad essere un’asset class di assoluta importanza nei portafogli degli investitori, ed allo stesso tempo confermarsi come un emittente capace di offrire una gamma di soluzioni diversificate, che vanno dai prodotti a leva, ai certificate fino alle obbligazioni.

Prima di ogni investimento, si invita a leggere il Prospetto di Base e relativi Supplementi, le Condizioni Definitive disponibili sul sito https://www.investimenti.unicredit.it/it/productpage.html/IT0005571051.Per ulteriori dettagli e informazioni, si invita a visitare il sito www.investimenti.unicredit.ito a chiamare il numero verde 800.01.11.22.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?