Tempo di lettura: 2min

Nuova emissione obbligazionaria ESG di Credem

9/19/2023 | Redazione Advisor

Il nuovo Social Senior Preferred da 500 milioni avrà una durata di 6,5 anni, e possibilità di rimborso anticipato dopo 5,5 anni, con un tasso effettivo del 4,914%


Credem ha emesso oggi una nuova emissione obbligazionaria, destinata a investitori istituzionali e professionali, per un ammontare pari a 500 milioni di euro. L’emissione, nel formato Senior Preferred (“SP”) andrà a supportare attività di sostenibilità sociale ed evidenzia l’impegno del gruppo in ambito ESG. Tutte le obbligazioni emesse da Credem nel 2023 sono state fino ad ora di taglio ESG portando il totale delle transazioni green e social in essere a circa 2 miliardi di euro.

 

Il bond viene emesso sotto il Programma EMTN approvato in data 10 marzo 2023. L’operazione ha ottenuto interesse da parte del mercato con ordini per circa 1 miliardo di euro, pari sostanzialmente a 2 volte l’offerta. È previsto il pagamento di una cedola annuale del 4,875%.

 

L’emissione è avvenuta nell’ambito del Green, Social & Sustainability Bonds Framework, aggiornato a maggio 2023. I proventi dell’emissione saranno destinati al supporto di attività social, come il finanziamento e/o rifinanziamento di attivi legati alle piccole e medie imprese operanti in regioni economicamente svantaggiate, dell’imprenditoria femminile e di attività legate al sistema sanitario.

 

Il Social bond, con rating atteso Baa3 da parte di Moody’s e BBB di Fitch, avrà una durata di 6,5 anni, e possibilità di rimborso anticipato dopo 5,5 anni, al fine di massimizzare l’efficienza dal punto di vista regolamentare.

 

L’emissione obbligazionaria di Credem è stata collocata da un sindacato di banche composto da BNP Paribas (Arranger del Programma EMTN), BofA Securities, Crédit Agricole CIB (ESG Structuring Advisor), Deutsche Bank e Santander. Il 46% dell’emissione è stata collocata ad investitori istituzionali e professionali italiani, mentre il restante 54% è stato collocato ad investitori stranieri, principalmente Regno Unito/Irlanda 19%, Francia 17% e Germania/Austria/Svizzera 15%.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?