Tempo di lettura: 2min

Ossiam: quell'idea chiamata ETF - VIDEO

6/19/2013 | filippo.brunamonti

Intervista ad  Antoine Moreau, Deputy CEO e fondatore di Ossiam


Ossiam, filiale di Natixis Global Asset Management, si focalizza su sue strategie di investimento sistematiche declinate in indici finanziari e proposte agli investitori sotto forma di ETF. Ne ha parlato ad AdvisorOnlineAntoine Moreau, Deputy CEO e fondatore di Ossiam


"L'idea alla base della società, fondata quattro anni fa, è di proporre al mercato una rosa completa di soluzioni sistematiche sulle diverse asset class, studiate per differenti profili di investitori, soprattutto con fondi long only o long short" ci spiega Moreau. "Ci siamo concentrati su un forte approccio metodologico agli investimenti e abbiamo voluto distingerci per un forte orientamento alla ricerca scientifica. Abbiamo identificato diversi trend di mercato, rendendoci conto che anche importanti investitori sofisticati trovano molto efficace questo approccio agli investimenti".


Ossiam ha lanciato i primi prodotti equity su strategie Minimum Variance ed Equal Weight circa due anni fa e recentemente gli asset gestiti da Ossiam hanno raggiunto quota un miliardo di dollari. Ma qual è la ratio delle soluzioni di investimento che si basano su indici costruiti su criteri diversi dalla capitalizzazione di mercato? "Due anni fa siamo stati i primi a livello mondiale a lanciare fondi a bassa volatilità sotto forma di ETF" prosegue Moreau.


"La tendenza alla eccessiva concentrazione su un numero ristretto di titoli degli indici a capitalizzazione ha indotto i professionisti del settore a cercare un modo per correggere questa distorsione. Un altro limite è rappresentato dalla concentrazione settoriale: un esempio lapalissiano è la bolla dotcom a fine anni '90 e lo scoppio tra 2000 e 2001: se guardiamo alle performance degli indici a capitalizzazione di mercato in quel periodo è stata completamente guidata dal settore tecnologico. Questa conferma che gli indici classici hanno alcuni limiti e Ossiam ha lavorato ad alcune soluzioni; in particolare, abbiamo migliorato il controllo del rischio di questi indici e alla fine in alcuni casi questo ha portato a un extra rendimento significativo".


VUOI GUARDARE L'INTERVISTA AD ANTOINE MOREAU IN LINGUA ORIGINALE? PREMI PLAY QUI SOTTO

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?