Tempo di lettura: 1min

Fondi alternativi: aumenta l'interesse da parte retail

11/25/2015

Piacciono anche gli azionari dell'Eurozona, soprattutto Etf e fondi income. Ecco i risultati di un recente sondaggio condotto in Europa da Cerulli Associates


Più della metà degli investitori retail italiani, tedeschi e francesi è pronta a incrementare la propria allocazione in fondi azionari. Sono alcuni dei risultati di un recente sondaggio condotto in Europa dalla società di consulenza americana Cerulli Associates. Stando alla survey, anche il 53% dei clienti spagnoli e poco meno della metà dei britannici sentiti nel sondaggio sta considerando di aumentare gli investimenti in questi prodotti.

I dati di BVI, l’analogo di Assogestioni in Germania, a luglio indicavano i fondi azionari tra i prodotti più venduti con flussi netti per 3,5 miliardi di euro. Anche gli Etf che replicano l’indice Euro Stoxx hanno fatto bene negli scorsi mesi, così come i prodotti equity income.

Tornano di moda anche gli alternativi. Più di un terzo dei britannici, spagnoli e francesi sta considerando di inserirli in portafoglio, in vista di un possibile incremento della volatilità sui mercati, o di aumentare l’allocazione in questi prodotti. Più freddi gli investitori italiani e treschi, con percentuali rispettivamente del 30 e del 20% degli investitori che stanno valutando di aumentare il peso di questi prodotti in portafoglio.

FONDI FLESSIBILI, MULTI ASSET, ABSOLUTE RETURN: SCOPRI COME LI UTILIZZANO I TUOI COLLEGHI


INCOME ORIENTED: L'ULTIMA FRONTIERA DELLE SOLUZIONI MULTI-ASSET

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?