Tempo di lettura: 1min

Chiuso il Nordea 1 Stable Return a nuovi sottoscrittori

9/12/2016

La decisione di Nordea: il fondo sta diventando troppo grande e ora gestisce 19 miliardi di euro


Nordea ha annunciato la chiusura ai nuovi sottoscrittori del suo maxi-fondo Nordea 1- Stable Return. Negli ultimi tre anni il fondo ha attratto considerevoli afflussi di capitali, raggiungendo circa 19 miliardi di masse in gestione (18 miliardi a fine agosto), e ha ora raggiunto il livello di capacità allocato a questa strategia, si legge in una nota della società. Di qui la decisione della "soft closure" del fondo, che implica la chiusura a nuove sottoscrizioni e conversioni in entrata da altri comparti da parte di nuovi sottoscrittori.

"Nell’interesse dei clienti è stato deciso di chiuderlo prima che diventasse troppo grande. Abbiamo una componente equity così grande che investire in un titolo senza muoverne il prezzo è diventato difficile. Stava diventando rischioso per la qualità del fondo, abbiamo voluto proteggere la value proposition" spiega Asbjorn Trolle Hansen (nella foto), responsabile del team multi asset di Nordea. "La soft-close - prosegue - non avrà alcun effetto sugli altri comparti e sulle altre strategie gestiti dal Multi Assets Team. Nello specifico, Nordea 1 – Flexible Fixed Income Fund e Nordea 1 – Multi Asset Fund non sono soggetti alle stesse limitazioni di capacità che si applicano a Nordea 1 – Stable Return Fund".

Nordea, inoltre, sta mettendo a punto una nuova strategia che sarà disponibile per la fine dell’anno, un’alternativa con un profilo di rischio leggermente inferiore a quello dello Stable Return. “La strategia investirà prevalentemente in strumenti a reddito fisso e valutari, con la possibilità di investire anche in titoli azionari, puntando a un rendimento annuo di liquidità +3%, con una volatilità annua del 4%” conclude Trolle Hansen.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?