Tempo di lettura: 1min

ESG, State Street: nuovi investimenti di Data&Analytics

11/20/2017 | Redazione Advisor

A disposizione dei clienti una piattaforma in grado di valutare l'esposizione ai fattori ESG


Nasce ESGXSM  nuovo progetto di analisi sviluppato da  State Street Global ExchangeSM, la divisione di State Street specializzata in data & analytics, che offre informazioni utili per aiutare i clienti ad accrescere il livello di trasparenza e standardizzazione dei loro investimenti ESG.

A disposizione dei clienti una piattaforma in grado di valutare l’esposizione ai fattori ESG nei loro portafogli come ad esempio la presenza di carbonio, il tipo di mano d’opera impiegata presso i fornitori e le statistiche sulla diversity nei board. Ulteriore libertà di azione sarà la possibilità di modificare i report con un aggiornamento quotidiano per evidenziare le evoluzioni degli investimenti ESG nel tempo.

La parola d’ordine nel campo degli investimenti ESG è trasparenza per investitori che vogliono agire in maniera responsabile e consapevole. Di questo avviso John Plansky, responsabile globale di State Street Global Exchange, che ribadisce: “avere visibilità sugli aspetti non finanziari di una società sta diventando un fattore di crescente importanza per il sempre maggior numero di investitori e autorità regolamentari  che comprendono l’impatto dei fattori ESG sui rischi e sui rendimenti”.

Gli asset ESG in gestione a livello globale hanno raggiunto una cifra pari a circa 23.000 miliardi di dollari nel 2016, incrementando del 25% il livello del 2014: un aspetto incoraggiante anche se l’ostacolo più rilevante continua a essere la mancanza di dati standardizzati e di qualità (qui lo studio di State Street sul tema).

 

 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?