Tempo di lettura: 4min

ThreeSixty diventa Plenisfer e lancia un fondo multi-asset

10/1/2020 | Redazione Private

Il Destination Value Total Return Plenisfer punta a rendimenti chiari e misurabili in diversi cicli di mercato e parte con un impegno del Gruppo Generali pari a 1 miliardo di euro


ThreeSixty diventa Plenisfer e presenta il fondo Destination Value Total Return Plenisfer è la prima boutique di investimento italiana dedicata a fondi comuni ad obiettivo, svincolati dal benchmark. Il nuovo fondo multi-asset punta a rendimenti chiari e misurabili in diversi cicli di mercato e parte con un impegno del Gruppo Generali pari a 1 miliardo di Euro.

Opera da oggi, a livello globale, Plenisfer Investments SGR (“Plenisfer”), nuovo brand e denominazione sociale di Threesixty Investments SGR, unica boutique di investimento italiana specializzata in fondi svincolati dal benchmark costruiti secondo un approccio multi-strategy.

“Il nuovo nome riflette e valorizza la filosofia di investimento alla base della nascita della Società e la nostra vision di mercato: il brand Plenisfer amplifica l’idea di completezza e globalità che guida l’approccio innovativo e multi-strategy della boutique – commenta Giordano Lombardo, ceo della società –. Vogliamo rispondere alle nuove esigenze degli investitori e all’evoluzione del settore. Per questo offriamo una gestione globale basata esplicitamente sugli obiettivi e libera dal benchmark, che va oltre le tradizionali distinzioni tra asset class”.

Plenisfer - partnership strategica tra il top management ed il Gruppo Generali, nell'ambito della strategia multi-boutique di Generali - è tra le poche società al mondo e l’unica in Italia ad aver costruito un processo di investimento esplicitamente basato su chiari obiettivi che la Società punta a raggiungere attraverso la costruzione di fondi liberi dal benchmark e svincolati dalla tradizionale distinzione tra asset class, per cogliere le migliori opportunità sul mercato globale. Ogni idea di investimento è analizzata da un team multi disciplinare di professionisti specificamente selezionati a livello internazionaleper garantire l'apporto di un mix di competenze molto differenziate, incluse quelle sugli asset alternativi.

Nel processo di investimento, il team è affiancato dai cofondatori, figure di riferimento del settore con un comprovato track record: Giordano Lombardo, ex amministratore delegato di Pioneer Investments; Mauro Ratto, esperto in strategie di investimento a reddito fisso e mercati emergenti; Diego Franzin, esperto in strategie azionarie e Robert Richardson, senior executive nell’industria del risparmio gestito.

"La nostra è una gestione per obiettivi, fortemente distintiva, frutto di un lavoro di squadra che combina le diverse e profonde esperienze maturate dal team a livello internazionale - conclude Giordano Lombardo -. Il primo fondo, Destination Value, riflette pienamente l'approccio di Plenisfer puntando a cogliere le migliori opportunità sia nelle asset class tradizionali sia in quelle alternative".

L’approccio innovativo al mercato di Plenisfer prevede il lancio di fondi caratterizzati da obiettivi chiari e misurabili, definiti attraverso un processo di investimento esplicitamente progettato per raggiungere tali obiettivi. Plenisfer ha già oggi all’attivo il Fondo multi-asset Destination Value Total Return Fund, rivolto a clienti istituzionali e retail. Il fondo riflette l’approccio multi-strategy della boutique e mira a ottenere performance non vincolate al benchmark, con rendimenti target medi annualizzati lordi dell'8% in USD in diversi cicli di mercato e con un orizzonte temporale di almeno cinque anni. Il Fondo Destination Value si avvale dell'investimento iniziale di 1 miliardo di Euro da parte del Gruppo Generali, che, in qualità di partner strategico e azionista di Plenisfer, co-investe nei prodotti della Società.

Plenisfer Investments SGR S.p.A.: Plenisfer Investments SGR S.p.A. ("Plenisfer") è l’unica boutique di investimento in Italia, e una delle poche al mondo, ad essere specializzata in portafogli svincolati dal benchmark costruiti attraverso un approccio multi-strategy finalizzato a raggiungere obiettivi chiari e misurabili. Plenisfer nasce nel maggio 2019 come joint venture tra quattro soci fondatori - Giordano Lombardo, Mauro Ratto, Diego Franzin e Robert Richardson - e il Gruppo Generali, azionista di maggioranza con un commitment da 1 miliardo di Euro sul primo fondo della società.

I quattro cofondatori lavorano insieme da oltre 20 anni e hanno riunito un team multidisciplinare di investitori esperti senior per costruire, con un lavoro di squadra, un solido processo di investimento incentrato esplicitamente sull'investimento per obiettivi. La Società ha sede operativa a Milano e sono in fase di apertura gli uffici di Londra e Dublino. È regolamentata dalla Banca d'Italia e dalla CONSOB per l'attività di società di gestione del risparmio (SGR).

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?