Tempo di lettura: 2min

Fondi comuni: ecco quelli più venduti in Europa

5/3/2023 | Marcella Persola

Gli obbligazionari tornano protagonisti, seppure i fondi comuni siano stati protagonisti di deflussi netti. Così evidenzia lo studio di Refinitiv sul primo trimestre dell'anno


BlackRock, J.P. Morgan Am e BNP Paribas sono i tre asset manager protagonisti del primo trimestre del 2023. I tre gruppi infatti sono risultati tra i maggiori gestori per afflussi nei primi mesi dell’anno secondo l’ultimo report rilasciato da Refinitiv. In dettaglio BlackRock ha raccolto 21,3 miliardi di euro; J.P.Morgan (+17,6 miliardi di euro) e BNP Paribas (+10,4 miliardi di euro). Seguono Swisscanto (+8,7 miliardi di euro) e Vanguard (+8,0 miliardi di euro).

 

Osservando questi numeri, occorre tenere presente che i flussi nel segmento del mercato monetario (JPMorgan +15,8 miliardi di euro, BNP Paribas 10,8 miliardi di euro) nel corso del 2023 hanno avuto un impatto significativo sui numeri dei flussi e sulle posizioni nella classifica dei migliori fondi.

 

Considerando le singole classi di attività, BlackRock (+7,7 miliardi di euro) è stato il promotore di fondi obbligazionari più venduto, seguito da PIMCO (+4,1 miliardi di euro), La Caixa (+3,9 miliardi di euro), KBC (+3,3 miliardi di euro) e Vanguard (+3,0 miliardi di euro).

Nell'ambito dell'azionario, BlackRock (+16,8 miliardi di euro) ha guidato la classifica, seguita da Swisscanto (+5,5 miliardi di euro), Vanguard (+4,2 miliardi di euro), HSBC (+4,2 miliardi di euro), KBC (+4,3 miliardi di euro) e Vanguard (+3,0 miliardi di euro).

 

Nonostante questi dati positivi i fondi comuni di investimento hanno dovuto far fronte a deflussi netti stimati pari a -2,5 miliardi di euro, mentre gli ETF hanno registrato afflussi per 39,6 miliardi di euro nel corso del primo trimestre del 2023.

Più in dettaglio, i fondi obbligazionari (+49,9 miliardi di euro) sono stati la tipologia di asset con la maggiore raccolta netta stimata per il 2023. Seguono i fondi azionari (+26,2 miliardi di euro), gli "altri" (+1,5 miliardi di euro) e i fondi immobiliari (+0,6 miliardi di euro).

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?