Tempo di lettura: 3min

Plenisfer lancia un fondo multi-strategy obbligazionario

5/15/2023 | Redazione Advisor

Destination Dynamic Income Total Return offre agli investitori un’allocazione diversificata e globale puntando ad ottenere in media un rendimento annualizzato del 4% in un ciclo di mercato


Plenisfer Investments SGR presenta Destination Dynamic Income Total Return, fondo multi-strategy obbligazionario total return. Destination Dynamic Income Total Return parte con una dotazione iniziale di 50 milioni di euro. L’investimento è stato realizzato dal Gruppo Generali, partner strategico e azionista di Plenisfer che opera nell’ambito dell’ecosistema di Generali Investments. Nel dettaglio, il nuovo comparto fa capo al veicolo UCITS lussemburghese Plenisfer Investment Sicav di cui Plenisfer è delegata alla gestione. Destination Dynamic Income Total Return offre agli investitori un’allocazione obbligazionaria multi-strategy, diversificata e globale puntando ad ottenere in media un rendimento annualizzato del 4% in un ciclo di mercato. Plenisfer mira a conseguire tale obiettivo attraverso una gestione attiva, flessibile e dinamica in grado di generare valore rispetto alle diverse fasi del ciclo economico e dei tassi di interesse, a prescindere dalla direzione dei mercati del credito.

 

Il Fondo investirà, a livello globale, in obbligazioni (governative, corporate investment grade e high yield, emerging markets) convertibili e non, valute, con duration particolarmente flessibile compresa in un range tra -5/+ 20 anni. La valuta base di Destination Dynamic Income Total Return è l’euro. La diversificazione - in termini di emittenti, settori, qualità del credito, subordinazione e area geografica - sarà guidata dall’approccio distintivo di Plenisfer che investe senza i vincoli imposti dal benchmark mirando a chiari obiettivi di rischio e rendimento, selezionando, a livello globale e attraverso la lente di strategie proprietarie, singole idee di investimento lungo l’intera struttura del capitale.

 

La gestione di Destination Dynamic Income Total Return farà, in particolare, leva su tre strategie:

· Income (core): progettata per offrire una fonte stabile di flussi di rendimento, investirà su debito investment grade, high yield, debito bancario, bond convertibili e contingent convertibles(CoCos).

· Macro Opportunities: la visione e le aspettative di Plenisfer sull’andamento di tassi, inflazione e valute, ma anche aree geografiche e settori, si rifletterà in investimenti top down e guiderà la strategia di protezione dalle fluttuazioni di mercato rispetto al rischio sia di tasso che di credito.

· Special Situations: investimenti specifici e decorrelati in opportunità generate da fattori specifici in ambito Stressed & Distressed Debt.

 

Il lead portfolio manager del comparto sarà Mauro Ratto (nella foto), co-fondatore e co-cio di Plenisfer, che sarà affiancato da Stefan Benedetti, Senior Portfolio Manager Special Situations.

 

Giordano Lombardo, ceo e co-cio di Plenisfer, ha commentato: “Con il lancio del nuovo comparto ampliamo la gamma d’offerta di Plenisfer e rispondiamo a una diversa esigenza di gestione del rischio-rendimento rispetto a quella del nostro fondo flagship che nei giorni scorsi ha tagliato l’importante traguardo dei primi tre anni sul mercato. Non solo, con Destination Dynamic Income, vogliamo proporre una soluzione nell’asset class obbligazionaria interessante anche per la clientela Wholesale che punta a generare valore in fasi di elevata volatilità del fixed income come quella attuale. Resta naturalmente invariata la nostra filosofia di investimento: gestire per obiettivi e liberi dal benchmark per identificare, con un approccio multi-strategy le migliori opportunità a livello globale”.

 

Mauro Ratto ha commentato: “Avviamo la gestione di Destination Dynamic Income nella convinzione che in un contesto di mercato inedito come quello attuale, caratterizzato da inflazione più elevata e duratura, nuove politiche monetarie ed elevata volatilità, il rendimento nell’obbligazionario vada ricercato con un approccio diverso rispetto al passato. Partiamo dalla fondamentale analisi macro per un’allocazione che ci consentirà di gestire in modo anticiclico la performance, analizzando i premi al rischio nelle diverse tipologie di credito. Gli investimenti saranno quindi guidati dalle nostre attese relative all’evoluzione del ciclo economico, dei tassi e delle valute”.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?