Tempo di lettura: 2min

BNY Mellon IM: nuovo fondo Absolute Return Credit

12/14/2023 | Redazione Advisor

Il fondo è parte della gamma distribuita dalla SICAV di diritto irlandese ed è registrato per la vendita in Italia, Austria, Belgio, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Lussemburgo, Paesi Bassi, Norvegia, Svezia, Svizzera, Spagna, Regno Unito.


Nuovo fondo targato BNY Mellon Investment Management. La società ha annunciato il lancio di BNY Mellon Absolute Return Credit Fund. 

 

Il fondo è gestito da Shaun Casey, parte del team global credit di Insight dal 2014 (società parte di BNY Mellon IM) e responsabile anche del posizionamento del credito per il fondo BNY Mellon Absolute Return Bond. Casey è supportato da un team di gestori di portafoglio specializzati nel credito, incluso Adam Whiteley, head of global credit; dagli specialisti in high yield, mercati emergenti e finanza cartolarizzata; e da 20 analisti del credito. 

 

 

Il nuovo fondo mira a generare un rendimento positivo in tutte le condizioni di mercato, anche se i ritorni positivi non sono garantiti. Questo obiettivo è implementato tramite posizioni long short su diverse aree del credito globale, incluse le obbligazioni investment grade, sub-investment grade, dei mercati emergenti, e i titoli asset backed (ABS). Il fondo è classificato come Articolo 8 secondo SFDR.

 

Il fondo BNY Mellon Absolute Return Credit è parte della gamma distribuita dalla SICAV di diritto irlandese BNY Mellon Global Funds, plc, ed è registrato per la vendita in Italia, Austria, Belgio, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Lussemburgo, Paesi Bassi, Norvegia, Svezia, Svizzera, Spagna, Regno Unito.

 

“Questo fondo beneficia della flessibilità di cercare opportunità attraenti in tutte le aree dei mercati del credito”, commenta Casey, portfolio manager di Insight Investment e gestore del fondo. “Cerchiamo di individuare dei disallineamenti tra il prezzo di un’emissione e il suo valore fondamentale. I periodi di turbolenza dei mercati possono determinare un allargamento degli spread sul credito e un’incertezza elevata sulla direzione dei mercati, generando anomalie dei prezzi. Vediamo che gli spread sul credito sono molto più alti oggi di quanto lo fossero nel 2017, quando hanno raggiunto i minimi pre-pandemia, e che è aumentata anche la dispersione dei prezzi tra titoli di qualità simile. Crediamo che questo determini un contesto eccellente in cui cercare alpha”.

 

“A nostro aviso, le strategie absolute return rappresentano una soluzione appropriata in un contesto di stretta monetaria globale e incertezza geopolitica, perché mirano a generare rendimenti positivi anche in mercati volatili o difficili, diversamente dagli approcci tradizionali long-only”, dichiara Stefania Paolo, country head per l’Italia di BNY Mellon Investment Management. “Quest’anno abbiamo già lanciato un altro fondo gestito da Insight, il BNY Mellon Floating Rate Credit Fund3. Entrambe queste soluzioni sono distintive perché non fanno affidamento sulla duration dei titoli per generare reddito per gli investitori. Crediamo che Insight sia la società di gestione di riferimento a cui rivolgersi quando si parla di reddito fisso, grazie a una gamma di opzioni che mirano a soddisfare le esigenze degli investitori, che si tratti di cercare un reddito attraente, un rendimento positivo in condizioni di mercato diverse, o di generare rendimenti quando diminuiscono le cedole”.

 

 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?