Tempo di lettura: 3min

DWS, in Via Pisani 19 a Milano nasce il Tech Hub di Doctolib

5/30/2023 | Redazione Private

Situato nelle vicinanze della Stazione centrale, l’edificio dal 2021 è stato oggetto di un importante intervento di ristrutturazione e sarà il nuovo hub italiano della tech-company a servizio della salute


Sarà Doctolib, tech company d'eccellenza nel settore della sanità digitale e leader europeo con sedi in Francia, Germania e Italia, a occupare VP19, l’immobile in fase di ristrutturazione situato in Via Vittor Pisani 19, nelle immediate vicinanze della Stazione Centrale di Milano.

Durante l’estate 2023, Doctolib prenderà possesso dell’edificio che diventerà la nuova sede italiana della società e ospiterà il Tech Hub milanese che favorirà lo sviluppo di servizi digitali per semplificare il lavoro dei professionisti sanitari e la salute per tutti. L’edificio, costruito all’inizio degli anni ’60, nel 2018 è diventato di proprietà di DWS che lo ha gestito per conto di uno dei suoi fondi immobiliari istituzionali tedeschi. Oggetto di una profonda attività di ristrutturazione a partire da ottobre 2021, oggi VP19 conta una GLA totale di circa 7.300 mq, composta da 9 piani fuori terra e 2 interrati.

L’importante intervento di recupero e rigenerazione che sta per essere completato è stato progettato con l’obiettivo principale di ottenere elevati standard di efficienza energetica, ma anche di ampliarne superficie verde e terrazzo con grandi aree dedicate alla socializzazione tra gli utenti, massimizzando l’uso di luce naturale.VP19 è un edificio Nearly Zero-Energy Building (nZEB), pienamente rispondente ai requisiti della tassonomia europea, grazie, tra l’altro, ad un fabbisogno energetico per riscaldamento e raffrescamento coperto per più del50% da fonti rinnovabili. Per questo immobile è inoltre in corso la procedura per l’ottenimento del massimo livello di certificazione LEED:Platinum.

“Fin dall’acquisizione dell’immobile nel 2018, abbiamo fortemente creduto nelle potenzialità del progetto VP19–ha commentato Giuseppe Colombo, Head of Real Estate Italy di DWS –Si tratta di un progetto vincente che da un lato conferma la nostra attenzione ai temi ESG e dall’altro riflette l’attenzione del mercato su questi stessi asset confermando la validità della nostra strategia di puntare su innovazione e criteri sostenibili per attrarre i migliori tenant, internazionali e di grande prospettiva come Doctolib”.

Markus Wickenträger, Head of Portfolio Management, Real Estate Institutional, di DWS aggiunge: "Questa locazione segna una pietra miliare, confermando la nostra strategia che combina una conversione sostenibile degli uffici con un ritorno economico. "Nata nel 2013 in Francia e in Italia dal 2021, Doctolib è un’azienda tech, giovane e dinamica, impegnata a contribuire a un mondo più in salute. Per raggiungere questo obiettivo, la cura verso il benessere fisico e mentale dei dipendenti e l’attenzione verso l’ambiente sono aspetti importanti della cultura dell'azienda. Situata nel cuore di Milano, la nuova sede di via Pisani 19 sarà modellata per incontrare le esigenze del team italiano, creando un ambiente di lavoro stimolante e accogliente.

“La scelta dell’immobile di via Pisani 19 testimonia la ferma volontà di fornire alle nostre persone un luogo di lavoro a misura delle loro necessità e a tutti gli stakeholder con cui ci rapportiamo un punto di riferimento locale - spiega Nicola Brandolese, CEO di Doctolib Italia - Siamo in Italia dal 2021 e stiamo consolidando la nostra presenza grazie a un solido piano di investimenti, che prevede una spesa di 300 milioni nei prossimi 5 anni e una nuova sede che ospiterà fino a 500 Doctolibers impegnati ad avere un impatto positivo sulla sanità nel nostro Paese".

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?