Tempo di lettura: 4min

Lusso, boom di operazioni M&A nel 2018

7/24/2019

Più 22% rispetto al 2017. Il settore degli hotel di lusso è il principale driver a livello globale


Lo scenario politico globale instabile, i nuovi accordi commerciali volti a prediligere posizioni sempre più protezioniste, l’uso sempre più pervasivo di tecnologie avanzante e digitali stanno influenzando profondamente i modelli di business nel mondo del lusso. È questo il contesto con cui devono relazionarsi e nel quale devono agire gli investitori globali interessati all'industria Fashion & Luxury, come evidenziato dal Global Fashion & Luxury Private Equity and Investors Survey 2019, il report di Deloitte che analizza i trend del mercato del lusso e lo scenario delle attività M&A del settore.

"Anche quest’anno l'industria del lusso continua ad essere terreno fertile per gli investitori, con un significativo incremento di 47 deal rispetto al 2018. In particolare, i due settori che hanno mostrato un importante aumento del volume delle operazioni di M&A sono “Cosmetics & Fragrances” ed “Hotels”, confermandosi i settori più interessanti per gli investitori nel 2018. Inoltre, il “Cosmetics & Fragrances” risulta anche uno dei settori sul quale si stanno focalizzando le intenzioni di investimento per il prossimo anno insieme all’”Apparel & Accessories”, ciò ribadisce quindi l’importanza ricoperta dal segmento Personal Luxury (che include ”Apparel & Accessories”, “Cosmetics & Fragrances” e “Watches & Jewellery”) per il mondo private equity.” dichiara Elio Milantoni, Partner Deloitte Financial Advisory & Corporate Finance.

M&A Deal Monitor 2018: gli hotel di lusso guidano la crescita Il 2018 si è confermato un anno in grande fermento per il mondo del lusso, registrando un record di 265 operazioni M&A, un aumento di 47 deal rispetto all’anno precedente. L’aumento dei deal con protagoniste aziende operanti nel mondo dei Personal Luxury Goods (+11 rispetto al 2017) è stato trainato soprattutto dal settore del Cosmetics & Fragrances (17% del totale), che ha registrato ben 44 operazioni nel 2018.

I settori Apparel & Accessories (28% del totale) e Watches & Jewellery (11% del totale) hanno invece presentato un calo rispettivamente di -4 e -1 operazioni in meno rispetto all’anno precedente. In netto aumento le operazioni di M&A nelle principali region: a fare da capolista l’Europa (+41 deal) l’unica area che ha assistito ad un significativo aumento delle operazioni di Fashion & Luxury nel 2018, mentre il Giappone e l'Asia-Pacifico hanno registrato rispettivamente due deal in più dell’anno precedente. Gli hotel di lusso sono stati i principali driver M&A a livello globale nel 2018, con operazioni presenti in tutte le principali aree geografiche, così come l’Apparel.

Gli investitori prevedono che saranno i mercati delle regioni asiatica e mediorientale a stimolare la crescita dell’industry per i prossimi tre anni, con tassi di crescita che potrebbero superare il 10% su base annua. Per il Nord segmento Personal Luxury (che include ”Apparel & Accessories”, “Cosmetics & Fragrances” e “Watches & Jewellery”) per il mondo private equity.” dichiara Elio Milantoni, Partner Deloitte Financial Advisory & Corporate Finance. M&A Deal Monitor 2018: gli hotel di lusso guidano la crescita Il 2018 si è confermato un anno in grande fermento per il mondo del lusso, registrando un record di 265 operazioni M&A, un aumento di 47 deal rispetto all’anno precedente.

L’aumento dei deal con protagoniste aziende operanti nel mondo dei Personal Luxury Goods (+11 rispetto al 2017) è stato trainato soprattutto dal settore del Cosmetics & Fragrances (17% del totale), che ha registrato ben 44 operazioni nel 2018. I settori Apparel & Accessories (28% del totale) e Watches & Jewellery (11% del totale) hanno invece presentato un calo rispettivamente di -4 e -1 operazioni in meno rispetto all’anno precedente. In netto aumento le operazioni di M&A nelle principali region: a fare da capolista l’Europa (+41 deal) l’unica area che ha assistito ad un significativo aumento delle operazioni di Fashion & Luxury nel 2018, mentre il Giappone e l'Asia-Pacifico hanno registrato rispettivamente due deal in più dell’anno precedente.

Gli hotel di lusso sono stati i principali driver M&A a livello globale nel 2018, con operazioni presenti in tutte le principali aree geografiche, così come l’Apparel.America è prevista una crescita contenuta. Si prevede stabilità per gli investimenti in Europa, America Latina e Giappone. L’interesse degli investitori per i settori del lusso è in aumento Dalla survey condotta da Deloitte emerge che il 70% dei gestori di fondi intervistati (-19 p.p. rispetto al 2018) stia considerando di investire sul mercato del lusso nei prossimi anni. Anche quest’anno i settori che sono più attrattivi risultano essere Appareal & Accessories e Cosmetics e Fragrances raccolgono l’interesse maggiore da parte degli investitori (ben il 79% intende investire in entrambi) seguiti da Furniture (57%), Watches & Jewellery (36%) e Selective Retailing (29%).

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?