Tempo di lettura: 4min

Credem Private Equity SGR acquista Novaref

1/17/2024 | Redazione Private

Paolo Magnani: “Anche questa operazione, conferma ferma l’impegno del gruppo ad investire nell’economia reale italiana"


Credem Private Equity SGR perfeziona l’ottava operazione dei suoi fondi in gestione, acquisendo da Vetrerie Riunite S.p.A. (controllata da Sun European Partners), la maggioranza di Novaref S.p.A., fondata a metà degli anni ‘80 a Colognola ai Colli (Verona) e leader europeo nella produzione di rulli refrattari per il mercato della ceramica e dell’automotive.

Credem Private Equity SGR completa così il suo portafoglio che si conferma composto da società caratterizzate da una strategia di crescita anche per acquisizioni (cosiddetta “buy and build”). Più in dettaglio BrandOn (partecipazione acquisita nel 2020) ha rilevato nel 2022 la francese ASD; Vista Vision (2020) ha rilevato le cliniche di Bologna, Brescia, Roma e Genova; Regas (2021) ha rilevato nel 2023 IGS Dataflow; HMC Premedical (2022) ha rilevato nel 2023 Dimar; LIR (2022) ha rilevato otto laboratori di analisi; Finlogic (2023) sta seguendo alcune acquisizioni in Italia ed all’estero. Completa il portafoglio Contri Spumanti (operazione perfezionata nel 2022 in condivisione con Hyle Capital Partners) che sta valutando alcune opportunità di crescita per linee esterne.

Novaref vanta una presenza diretta in Spagna, in USA ed in India per la fornitura ai produttori locali. Con un fatturato 2023 pari a quasi 23 milioni di euro, Novaref è oggi leader nel segmento dei rulli tecnici ed ultra-tecnici con una quota di mercato in Italia e Spagna di circa il 50% ed il 25% e di circa il 5% per volume e circa 6% per valore sul mercato mondiale. L’export rappresenta quasi il 50% del fatturato complessivo. La società opera su un’area di oltre 25 mila m2; quasi tutto il processo produttivo (certificato ISO 9001:2015) è realizzato internamente, complessivamente Novaref impiega circa 80 dipendenti.

"Con questa operazione, in quattro anni, abbiamo sostanzialmente completato gli investimenti dei fondi, che avevano una dotazione iniziale di oltre 200 milioni”, ha dichiarato Daniele Molinaro, Amministratore Delegato di Credem Private Equity SGR. “L’operazione”, ha proseguito Molinaro, “è stata perfezionata in tempi molto brevi, grazie alla piena sintonia con il management che ha investito con noi ed alla rapidità di un player internazionale come Sun European Partners”. Credem Private Equity SGR sarà affiancata da Luca Villa (Presidente di Novaref), Marco Gramigna (già DG e prossimo AD) e da altri manager che, credendo nel progetto, parteciperanno anche come soci con una quota di minoranza.

“Continuiamo il percorso di crescita nel settore dei rulli refrattari destinati ai clienti della ceramica e dell’automotive, studiando nuovi prodotti ed ampliando, in parallelo, i mercati di riferimento”, ha commentato Marco Gramigna, Amministratore Delegato di Novaref. “Qualità, sicurezza, innovazione e sostenibilità sono i cardini del successo di Novaref, il management e tutto lo staff sono fortemente motivati a proseguire su questa strada. Guardiamo con fiducia al futuro supportati da un partner di prestigio quale Credem”.

“Anche questa operazione”, ha aggiunto Paolo Magnani (in foto) coordinatore dell’area Wealth Management del Gruppo Credem, “conferma l’impegno del Gruppo Credem ad investire nell’economia reale italiana, con fondi direttamente gestiti dalla nostra società e sottoscritti dalla nostra clientela più evoluta e sensibile alla diversificazione dei propri investimenti. Mi fa inoltre particolarmente piacere sottolineare come questa operazione si inserisca nel portafoglio dei nostri fondi già caratterizzati da realtà che esprimono potenzialità significative di crescita e sviluppo”, ha concluso Magnani.

Credem Private Equity SGR è la società di gestione di risparmio del gruppo Credem focalizzata nella gestione dei fondi di private equity e di investimenti nel private market, che dopo aver concluso con eccellenti ritorni per i sottoscrittori la gestione del fondo Credem Venture Capital I è diventata riferimento del Gruppo Credem per la gestione di 3 nuovi fondi di private equity (Elite, Credem Venture Capital II ed Eltifplus), che hanno raccolto complessivamente oltre 200 milioni di euro.

Credem Private Equity SGR è stata assistita da Marco Carbonara di Alpeggiani Avvocati Associati per gli aspetti legali, da Giancarlo Lapecorella dello Studio FRM per quelli fiscali e da Maurizio Altini dello Studio GPAV per i temi societari. KPMG ha seguito le due diligence contabile e di business, mentre le tematiche ESG sono state seguite da BDO. Vetrerie Riunite è stata assistita da Giulio Santagada dello Studio Giliberti Triscornia e Associati. Advisor dell’operazione è stato Gianfranco Mottola di R&S Advisory. WTW ha agito quale broker per i temi assicurativi.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?