Tempo di lettura: 2min

Prelios acquista rami di Business support: nasce Prelios credit agent

8/5/2021 | Redazione Private

Attraverso questa operazione, la società conferma la strategia di crescita in business adiacenti alle proprie attività caratteristiche, tramite acquisizioni selettive e facendo leva su di un approccio “buy to build”


Prelios S.p.A. e Business Support S.p.A. hanno finalizzato l’accordo relativo alla cessione da parte di Business Support della maggioranza del ramo d’azienda attinente alle attività di loan & facility agency e monitoring. La nuova società verrà denominata Prelios Credit Agent e sarà guidata da Roberto di Lauro nelle vesti di direttore generale. Attraverso questa operazione, Prelios conferma la strategia di crescita in business adiacenti alle proprie attività caratteristiche, tramite acquisizioni selettive e facendo leva su di un approccio “buy to build”.

Tramite il ramo d’azienda oggetto dell’operazione, Business Support svolge attività di agente mandatario di banche e istituzioni finanziarie nell’ambito di accordi di ristrutturazione finanziaria, finanziamenti in pool e finanza strutturata, oltre a garantire un’ampia gamma di servizi legati alla gestione del processo operativo e del coordinamento dei rapporti tra le imprese, i fondi di investimento e le istituzioni finanziarie. Tali attività presentano importanti sinergie con il core business di Prelios – in particolare con la gestione dei crediti UTP – che consentiranno una significativa crescita dei ricavi.

In particolare, Prelios Credit Agent andrà a completare lo spettro di attività e competenze di Prelios nell’ambito della gestione dei crediti deteriorati, rafforzandone così la leadership nel settore a livello nazionale. L’ambizione per Prelios Credit Agent è quella di affermarsi come un attore essenziale per gli istituti di credito e gli investitori nel monitoraggio dei piani di ristrutturazione. In quest’ottica, la leadership di Prelios nel mondo di gestione dei crediti UTP e la conseguente presenza ai tavoli di ristrutturazione rappresentano una chiara sinergia.

“Le professionalità e le competenze coltivate da Business Support nelle attività di loan & facility agency e monitoring rappresentano un fattore distintivo sul mercato” commenta Fabio Panzeri, Direttore Generale Servicing and Operations del Gruppo Prelios. “Grazie a questa esperienza e alla piattaforma che Prelios può mettere a disposizione per il mondo della gestione dei crediti UTP, Prelios Credit Agent si pone l’obiettivo di divenire rapidamente un punto di riferimento per banche e investitori, e di traguardare una significativa crescita dei principali indicatori economici nel corso dei prossimi anni”.

Andrea Silvello, amministratore delegato di Business Support, aggiunge: “Crediamo fortemente nelle sinergie e competenze che il Gruppo Prelios potrà mettere a disposizione nella crescita del business. Un passo fondamentale di cui siamo felici ed onorati. Roberto di Lauro, che insieme a me ha contribuito fin dall’inizio allo sviluppo dell’attività, guiderà la nuova società e proseguirà senza soluzione di continuità i rapporti con i nostri clienti e tutti gli stakeholders”.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?