Tempo di lettura: 3min

Azimut Direct supporta lo sviluppo sostenibile di Rea Dalmine

3/9/2022 | Redazione Private

La società, che gestisce il termovalorizzatore di proprietà a Dalmine (BG) appartenente al Gruppo Greenthesis, riceve un finanziamento da 35 milioni


Rea Dalmine S.p.A. – società che gestisce il termovalorizzatore di proprietà sito nel Comune di Dalmine (BG) appartenente al Gruppo Greenthesis, player leader in Italia nella gestione dei rifiuti, nella riqualificazione ambientale e nella produzione di energia da fonti rinnovabili – e il pool di Istituti di credito costituito da Banco BPM S.p.A., in qualità di banca coordinatrice del pool e banca finanziatrice, BPER Banca S.p.A. e Mediocredito Centrale S.p.A., in qualità di banche arranger e banche finanziatrici, hanno sottoscritto un contratto di finanziamento per un ammontare complessivo pari a 35 milioni di euro finalizzato alla realizzazione di iniziative che rientrano nell’ambito dei Sustainable and Responsible Investments.

L’operazione è caratterizzata da un meccanismo di pricing legato al rispetto di uno specifico target di tipo ESG (Environmental, Social e Governance) di matrice ambientale basato sul c.d. indice di recovery performance, parametro di riferimento del settore che viene utilizzato per misurare la capacità di un termovalorizzatore di recuperare energia dal processo di termodistruzione dei rifiuti.

Il finanziamento, che prevede due linee di credito utilizzabili in un’unica soluzione con ammortamento a rate semestrali e con scadenza al 31 dicembre 2031, è stato promosso per sostenere la realizzazione di nuove iniziative industriali nel settore dell’ingegneria ambientale ed in quello della produzione di energia elettrica e di biocarburanti avanzati in conformità ai principi della circular economy e, altresì, per riqualificare le fonti finanziarie della società.

L’operazione, realizzata con il diretto intervento di Azimut Direct e con collaborazione della rete dei consulenti del Gruppo Azimut, operatore leader in Europa nel comparto del risparmio gestito, si connota per essere totalmente in linea con i requisiti distintivi degli investimenti sostenibili così come richiesto sempre più fortemente dalla transizione ecologica in atto.

Il presidente del consiglio di amministrazione di Rea Dalmine Marco Sperandio ha così commentato l’operazione: “Il conseguimento di questo risultato, di cui siamo particolarmente soddisfatti, ci permetterà di poter sviluppare nuovi progetti nelle filiere del recupero di materia ed energia nell’ottica della circular economy. Rea Dalmine, e con essa tutto il Gruppo Greenthesis, sta infatti sviluppando iniziative conformi al Piano Europeo di transizione energetica, atte ad aumentare le componenti rinnovabili del mix energetico nazionale, elemento, questo, posto al centro della “Missione 2” del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, oltreché di fondamentale importanza in senso lato, come peraltro mostrato dalle attuali tensioni sui mercati energetici”.

“Siamo contenti di aver affiancato una realtà dinamica come Rea Dalmine, società del gruppo Greenthesis che gestisce l’impianto di termovalorizzazione di Dalmine, di valenza strategica a livello nazionale e europeo. La presente operazione è in linea con l’ambizione di Azimut Direct e di tutto il Gruppo di essere interlocutore privilegiato di imprese eccellenti e che operano con professionalità e attenzione alle tematiche ambientali, come riflesso nella struttura stessa del finanziamento”. sottolinea Paolo Altichieri, managing director Azimut Direct.

“La figura del consulente finanziario è profondamente cambiata nel corso degli ultimi anni. Le sinergie sviluppate all’interno del Gruppo Azimut ci aprono un nuovo modello di servizio al cliente, dove ascolto e assistenza sono parole chiave”, aggiunge Oliviero Pulcini, managing director di Azimut Capital Management per la macro area 2.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?