Tempo di lettura: 3min

Azimut Direct supporta SP, leader europeo nella riseria

6/14/2022 | Redazione Private

La società ha perfezionato una emissione obbligazionaria da 5 milioni grazie al supporto della fintech


S.P. S.p.A., una tra le più grandi e moderne riserie in Europa, con una produzione dedicata al mercato globale, ha perfezionato una emissione obbligazionaria da 5 milioni di euro grazie al supporto di Azimut Direct, la fintech del gruppo Azimut che mette in collegamento imprese in cerca di nuova finanza con investitori qualificati specializzati in economia reale. Core business della società è la lavorazione e vendita di riso sfuso e confezionato per conto terzi e la commercializzazione di proprie linee di prodotto.

Con tutta la solidità che deriva dalla combinazione di una attenta conduzione manageriale, un continuo ammodernamento degli impianti e un team professionale altamente specializzato, S.P. ha saputo precorrere i tempi e diventare uno dei leader nel proprio settore, cogliendo le nuove sfide e opportunità del mercato e annoverando tra i propri clienti i grandi player a livello internazionale e più importanti nomi dell’industria alimentare italiana. S.P. si dimostra all’avanguardia anche dal punto di vista della sostenibilità: una delle prime aziende in Italia a sottoporre il riso al trattamento di disinfestazione con CO2 per alimenti, e continua oggi ad essere leader in questo processo volto a ridurre al massimo le emissioni nell’atmosfera, anche in forza di un impianto fotovoltaico esistente e del progetto per il suo ampliamento in linea con una filosofia societaria orientata all’ambiente. L’operazione, di durata di sei anni e sottoscritta da un investitore istituzionale internazionale, è a supporto del programma strategico di presenza internazionale dell’azienda nonché a supporto nel capitale circolante per ampliamento dei canali di fornitura, in un’ottica di diversificazione negli approvvigionamenti strategici della materia prima.

Tali investimenti si inseriscono in un più ampio piano di espansione articolato su tre linee: consolidamento del business, crescita internazionale e rafforzamento manageriale, in continuità con il recente riassetto organizzativo avvenuto del 2020.

Maria Grazia Tagliabue e Patrizia Scalafiotti, rispettivamente residente e amministratore delegato di S.P., hanno dichiarato: “L’investimento effettuato di quasi 40 milioni complessivi in asset industriali negli ultimi 7 anni pone S.P. come uno dei principali player nel settore per capacità produttiva installata ed impianti innovativi. L’avvicendamento nella compagine societaria avvenuta nel dicembre 2020 con l’ingresso di soci industriali e finanziari attraverso un “club deal”, nonché l’avvenuto inserimento di nuove figure manageriali all’interno dell’azienda, ci pongono come una società all’avanguardia nel settore, che guarda il futuro con obiettivi di forte crescita soprattutto sui mercati internazionali. Il riso è il primo cereale al mondo e come tale S.P. ha avviato un piano industriale per passare da un contesto locale ad un contesto internazionale con velocità e con tenacia. Il MiniBond, strumento non comunemente usato nel nostro settore ci pone all’avanguardia anche in ambito finanziario nonché velocizza l’esecuzione del piano strategico dell’azienda”.

“Siamo orgogliosi di aver contribuito con professionalità e in tempi rapidi a finanziare la crescita di S.P. S.p.A., una eccellenza operante del settore food, pilastro del made in Italy tradizionale, con una attenzione dedicata all’innovazione e ai temi di sostenibilità” aggiunge Antonio Chicca, managing director di Azimut Direct. “Il nostro valore aggiunto consiste nel favorire l’accesso delle imprese italiane al mercato dei capitali, quale fonte di finanziamento alternativa rispetto al canale bancario tradizionale”.

All’operazione hanno collaborato Banca Finint, nei ruoli di Paying Agent e Issuing Agent, e lo studio legale associato Gatti Pavesi Bianchi Ludovici come Transaction counsel.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?