Tempo di lettura: 2min

Criptovalute, Trade Republic ammessa al mercato OAM

7/19/2022 | Redazione Advisor

La società era già autorizzata da CONSOB in Italia e aveva già ottenuto una licenza per crypto in Spagna


Trade Republic, piattaforma di investimento e risparmio leader in Europa, conferma il proprio contributo alla creazione di un ecosistema sicuro e regolamentato per le criptovalute. Da venerdì 15 Luglio infatti, Trade Republic è ufficialmente un fornitore di servizi di valuta virtuale registrato all’Organismo Agenti e Mediatori (OAM). Il nuovo registro speciale per gli operatori in valute virtuali è stato introdotto dal decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze italiano il 17 febbraio 2022, allo scopo di creare un ecosistema sicuro a tutela dei piccoli risparmiatori.

Il registro raccoglie tutti gli operatori di servizi legati alle criptovalute che abbiano una presenza stabile in Italia e rispettino una serie di requisiti. Ciò favorisce la trasparenza e limita la possibilità che operatori esteri forniscano i propri servizi ai clienti italiani senza fornire le adeguate tutele.

L’adesione al registro speciale è un passo naturale per Trade Republic, che è già in possesso di una licenza da intermediario mobiliare in Germania (per azioni, ETF e derivati) ed è autorizzata da CONSOB a operare in Italia. La società ha inoltre recentemente ottenuto una licenza come operatore di criptovalute anche in Spagna, uno dei 6 mercati in cui opera. 

“Trade Republic ha sostenuto fin dall’inizio l’intervento del legislatore nella regolamentazione del settore delle criptovalute. Un ecosistema sicuro genera vantaggi per tutti: investitori, operatori e istituzioni. Il nuovo registro speciale rende semplice e intuitivo per un piccolo investitore, anche inesperto, verificare che i propri risparmi siano affidati a una piattaforma seria e attenta alla sicurezza dei propri clienti - commenta Emanuele Agueci, Country Manager Italia di Trade Republic - Gli Italiani hanno dimostrato appetito per le criptovalute in passato, ma è fondamentale tenere a mente i rischi e tenersi a distanza da operatori “esotici” e non sempre affidabili".

Trade Republic, presente sul mercato Italiano dal dicembre 2021, ha come missione quella di rendere risparmio e investimenti alla portata di tutti. L’offerta di Trade Republic include oltre 9.000 azioni ed ETF italiani ed internazionali, 20.000 derivati e 51 criptovalute. È inoltre possibile creare piani di risparmio completamente gratuiti a partire da soli 10 euro su azioni edETF, e a partire da 30 euro su criptovalute. Il tutto disponibile in un'app semplice da utilizzare, intuitiva e sicura.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?