Tempo di lettura: 2min

ACP supera i 10 miliardi di investimenti azionari infrastrutturali

12/2/2022 | Redazione Private

La strategia, lanciata nel 2016, include un portafoglio di oltre 50 fondi e co-investimenti, con sottostante distribuito in sei continenti


Nel 2016 Allianz Capital Partners (ACP), una società di Allianz Global Investors, ha lanciato la sua strategia di investimento azionario indiretto in infrastrutture per conto delle compagnie assicurative Allianz. Da allora, ACP ha costruito un portafoglio di oltre 50 fondi infrastrutturali e co-investimenti con società in portafoglio in sei continenti e oltre 10 miliardi di euro di Assets under Management (AuM).

Nel 2020, la strategia, inizialmente disponibile solo per gli investitori di Allianz, è stata aperta ad altri clienti istituzionali con il lancio dell'Allianz Global Diversified Infrastructure Equity Fund (AGDIEF). Il fondo ha concluso il suo periodo di investimento nell'ottobre 2022 e finora ha fornito agli investitori un IRR netto a due cifre.

Nel 2022 è stato lanciato il fondo successivo AGDIEF II, che ha chiuso la sua seconda fase di investimento in autunno con quasi 700 milioni di euro. La strategia di investimento si concentra su temi chiave come la transizione energetica, la trasformazione digitale, la mobilità sostenibile e l'economia circolare.

AGDIEF II è un fondo ai sensi dell'articolo 8 del regolamento SFDR (Sustainable Finance Disclosure Regulation) e investe insieme ad Allianz in un portafoglio globale di investimenti infrastrutturali core, core+ e selettivamente a valore aggiunto attraverso impegni primari del fondo, transazioni secondarie e coinvestimenti. Si prevede che il portafoglio di investimenti sia altamente diversificato in termini di settori, regioni e numero di investimenti sottostanti. La chiusura definitiva è prevista per il 2023.

Yves Meyer-Bülow, Head of Infrastructure Funds & Co-Investments di Allianz Capital Partners, spiega che "abbiamo lanciato la strategia di investimento azionario indiretto in infrastrutture di ACP nel 2016 con un mandato globale. La strategia ha superato le nostre aspettative iniziali con un AuM di oltre 10 miliardi di euro e con un IRR netto a due cifre sull'intero portafoglio fino ad oggi. Non saremmo stati in grado di raggiungere questo risultato senza il sostegno di Allianz e di tanti investitori istituzionali precedenti e nuovi. Siamo grati per la fiducia dei nostri clienti che si sono impegnati nella serie e nei mandati AGDIEF. Cerchiamo di costruire un portafoglio difensivo e di rendimento di cassa di fondi infrastrutturali e di coinvestimenti nei settori dell'energia, delle comunicazioni e dei trasporti, nonché delle infrastrutture sociali e ambientali".

ACP è un investitore azionario internazionale leader nel settore delle infrastrutture con oltre 25 miliardi di euro di AuM. AllianzGI offre un'ampia gamma di soluzioni di investimento e gestisce circa 90 miliardi di euro di asset del mercato privato.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?