Tempo di lettura: 2min

Intesa presenta l’Osservatorio per il lavoro di domani

5/10/2023 | Redazione Private

Guido de Vecchi: "Siref Fiduciaria, con l’esperienza maturata in 50 anni di attività e le sue competenze interne, è a supporto delle più importanti figure dell’imprenditoria italiana"


Intesa Sanpaolo ha presentato oggi a Milano Look4ward, l’Osservatorio per il lavoro di domani, realizzato con l’Università LUISS Guido Carli e in partnership con SIREF Fiduciaria, Accenture e Digit’Ed, che ha l’obiettivo di monitorare i fabbisogni di nuove competenze, di rigenerazione di figure professionali e di profili a sostegno dei nuovi business, in settori strategici per il Paese e supportare la progettazione di nuove iniziative di occupabilità.

Durante la tavola rotonda “L’evoluzione delle competenze, visione Paese e Globale – leva per mantenere e accrescere competitività in un mercato in continua trasformazione”, Guido de Vecchi (in foto), Amministratore Delegato di Siref Fiduciaria ha così commentato: “Le imprese familiari rappresentano una colonna portante dell’economia italiana. Ciò che rende quasi unica l’Italia è che ben l’85% delle piccole e medie imprese sono a gestione familiare, con un management composto per la maggioranza da componenti della famiglia, di cui sovente il leader è over 70. Ci troviamo difronte ad una fase, quindi, di transizione generazionale: l’imprenditore sta superando i retaggi del passato ma deve essere accompagnato nella scelta del percorso migliore per sfrutta: dai contatti con partner internazionali, allo studio e affinamento di operazioni straordinarie, dall’apporto di competenze manageriali esterne, alla crescita professionale degli eredi. Su questo ultimo punto Siref Fiduciaria riveste un ruolo centrale, potendo proporre strumenti – quali patti di famiglia, società semplice, trust – che permettono di affiancare alle giovani generazioni di imprenditori nell’acquisizione delle competenze e dell’esperienza necessaria per subentrare a chi li ha preceduti. Siref Fiduciaria, con l’esperienza maturata in 50 anni di attività e le sue competenze interne, è a supporto delle più importanti figure dell’imprenditoria italiana, presenti e future per consentire loro di meglio rispondere alle nuove richieste del mercato e per garantire la continuità imprenditoriale”.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?