Tempo di lettura: 3min

M&G investe 75 milioni di dollari in India

6/5/2023 | Redazione Private

La strategia Catalyst mira ad espandere e migliorare l'accesso ai finanziamenti per le piccole e medie imprese (PMI) poco servite e per milioni di famiglie a basso reddito


M&G Investments annuncia che la sua strategia Catalyst ha investito nel primo fondo di cartolarizzazione indiano, che mira ad espandere e migliorare l'accesso ai finanziamenti per le piccole e medie imprese (PMI) poco servite e per milioni di famiglie a basso reddito in tutto il Paese, con particolare attenzione alle PMI di proprietà di donne.

M&G dedicherà 75 milioni di dollari per il lancio del Vivriti India Retail Asset Fund ("VIRAF") attraverso una partnership strategica con Vivriti Asset Management e International Finance Corporation. Il fondo si concentrerà sull'ampliamento dell’investimento in titoli di debito cartolarizzati con asset garantiti da PMI, principalmente attraverso l'emissione di microprestiti alle PMI. Un'attenzione particolare sarà rivolta ad affrontare il divario di genere nell'accesso ai finanziamenti tradizionali in India. Per affrontare questa sfida, la partnership è progettata per soddisfare le esigenze delle PMI gestite da donne e almeno il 45% dei proventi del fondo sarà destinato a queste imprese. VIRAF punterà a circa 250 milioni di dollari di patrimonio in gestione, e i microprestiti rappresenteranno circa il 90% del suo portafoglio. Catalyst, che ha effettuato l'investimento, è una strategia flessibile di asset privati nata con uno scopo specifico, che investe in soluzioni innovative per affrontare alcune delle più grandi sfide ambientali e sociali del mondo.

Matthew O'Sullivan, Head of Asia Pacific Private Investments di M&G, commenta: "Le piccole e medie imprese finanziarie non bancarie sono in prima linea nelle iniziative di inclusione finanziaria in India, consentono agli imprenditori di avviare e far crescere il proprio business e alle famiglie a basso reddito di gestire le proprie finanze. La strategia Catalyst di M&G intende generare un impatto positivo per la società e l'ambiente e al contempo ottenere rendimenti finanziari, quindi siamo particolarmente lieti che VIRAF si concentri sulla valutazione ESG e sull'engagement con le aziende finanziarie non bancarie, aiutandole a diventare imprese responsabili e sostenibili che facciano da esempio".

Vineet Sukumar, fondatore e amministratore delegato di VAM, commenta: "VIRAF ha l’obiettivo di approfondire e sviluppare i mercati indiani degli ABS, intermediando grandi pool di capitali globali per il finanziamento dell'ultimo miglio, creando così un prototipo per altri strumenti di questo tipo. Secondo le nostre ricerche, gli ABS indiani hanno sovraperformato quelli con rating migliore a livello internazionale, il che rende gli ABS indiani un'opportunità interessante per gli investitori globali". La partecipazione di M&G e IFC è una conferma dell'enorme potenziale non sfruttato degli ABS indiani come asset class, della stabilità del contesto normativo e delle prospettive macroeconomiche positive dell'India".

Allan Forlemu, Regional Industry Director for Financial Institutions Group, Asia and the Pacific dell'IFC, ha dichiarato: "Sostenendo l'approccio sistematico dell'IFC, questo investimento aumenterà la fiducia nelle aziende finanziarie non bancarie indiane e attirerà maggiori finanziamenti istituzionali verso il settore, contribuendo alla resilienza del settore finanziario e insieme rafforzando le PMI dopo la pandemia. Il fondo dimostrerà ulteriormente la fattibilità di questo modello, catalizzando strumenti innovativi simili, espandendo l'inclusione finanziaria e favorendo una maggiore integrazione nei mercati dei capitali indiani".

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?