Tempo di lettura: 2min

CheckSig si rafforza nella gestione fiscale delle criptovalute

7/3/2023 | Redazione Private

Ampliato il servizio di Crypto Tax Report con nuovi strumenti di rendicontazione fiscale per le operazioni di Finanza Decentralizzata (Decentralized Finance e DeFi)


Aiutare nella corretta dichiarazione delle cripto e delle loro plus/minusvalenze: questo è uno degli obiettivi per CheckSig, fintech italiana nata nel 2019 per rendere semplice e sicuro l’accesso agli investimenti cripto, che amplia oggi il servizio di Crypto Tax Report con nuovi strumenti di rendicontazione fiscale per le operazioni di Finanza Decentralizzata (Decentralized Finance, DeFi).

Queste operazioni si basano su smart contract e vanno dallo staking, al liquidity pooling, fino ai prestiti collateralizzati. La loro gestione amministrativa e fiscale è complessa perché implica la raccolta di dati da molteplici fonti e la ricostruzione di movimenti on-chain e cross-chain. Grazie al Crypto Tax Report, strumento che CheckSig offre già dal 2020, l’azienda italiana è in grado di assistere i propri clienti a 360°, anche dal punto di vista fiscale e amministrativo, abbracciando la totalità del loro patrimonio cripto e non solo quello custodito presso CheckSig. Si tratta di un servizio utile soprattutto per i clienti che devono ricostruire situazioni complesse di operatività con molteplici intermediari, self-custody, mining, DeFi, ecc.

Il servizio Crypto Tax Report è sempre aggiornato con riferimento alla più recente normativa fiscale, consente di ottenere un prospetto utile per la dichiarazione ed il calcolo della tassazione sulle criptovalute, allineando le evidenze bancarie con la forensica cripto. Queste evidenze diventano cruciali specialmente quando vengono liquidati significativi patrimonio cripto, per evitare il blocco dei flussi finanziari da parte del sistema bancario tradizionale. Da sempre CheckSig fornisce gratuitamente ai suoi clienti l’annuale Resoconto Fiscale, relativo al patrimonio custodito presso la fintech. Questo resoconto fornisce tutte le informazioni necessarie per adempiere agli obblighi fiscali qualora il cliente operi solo con CheckSig; il Crypto Tax Report amplia le informazioni necessarie alla rendicontazione fiscale includendo l’attività con altri operatori e fornisce gli elementi utili anche per i ravvedimenti operosi con cui sanare la storia fiscale pregressa. Crypto Tax Report: un servizio totalmente accompagnato. A differenza di altre soluzioni in cui gli utenti utilizzano autonomamente software per la rendicontazione fiscale, CheckSig mette i propri clienti in diretto contatto con specialisti dedicati che li accompagnano in tutto il processo di rendicontazione offrendo loro un’assistenza personalizzata.

“Spesso i nostri clienti lamentano difficoltà nel ricostruire l’origine di almeno una parte delle proprie posizioni in cripto, specialmente se operano su molteplici piattaforme o hanno una operatività sofisticata. Inoltre, la DeFi utilizza smart contracts: la gamma di operazioni possibili è pressoché illimitata e spesso non c’è un intermediario che fornisca reportistica”, commenta Ferdinando Ametrano (in foto), cofondatore e amministratore delegato di CheckSig. “Per questo, la dichiarazione cripto fai-da-te è ancora troppo complicata ed espone a rischio sanzioni. Con il servizio Crypto Tax Report i nostri clienti hanno l’assistenza di specialisti dedicati per ricostruire la propria posizione ed eventualmente sanare pregressi problemi fiscali: una soluzione completa per la gestione fiscale e amministrativa dei loro asset digitali”.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?