Tempo di lettura: 3min

RiverRock Senior Loan Fund 2, closing a 153 milioni

9/13/2023 | Redazione Private

Taro Goto (RiverRock): "Il nostro rapporto esclusivo con ING ci consente un accesso, una velocità e una qualità di distribuzione del capitale senza pari"


RiverRock, asset manager europeo specializzato in private asset dal 2011, annuncia la prima chiusura del RiverRock Senior Loan Fund II (RSLF2), con una raccolta di 153 milioni di euro sottoscritti da investitori istituzionali in Europa e Asia.

La strategia di RLSF include una partnership di co-investimento con ING Bank N.V, uno dei principali operatori nel mercato europeo dei leveraged loan. Il coinvestimento con una banca leader come ING offre agli investitori accesso ad aziende di media e grande capitalizzazione, che solitamente sono accessibili solo a un ristretto ‘club’ di banche e quindi non avvicinabili dai fornitori di debito alternativo. L'attenzione alle large e mid-cap e ai club deal offre a RiverRock esposizione ad aziende più solide, consentendo al gestore di fornire valore aggiunto a sostegno dei parametri fondamentali di ogni investimento di debito sottostante.

Nel 2019, RiverRock ha raccolto 504 milioni di euro di commitment da un gruppo di compagnie assicurative, fondi pensione e banche per il fondo precedente denominato RSLF1. Oggi, RSLF2 sviluppa questa collaudata partnership di co-investimento banca-fondo che ha garantito agli investitori performance superiori alle aspettative senza alcuna perdita di capitale, nonostante gli effetti della pandemia da Covid-19 e del conflitto in Ucraina.

Così come il fondo predecessore, RSLF2 investirà solo in prestiti senior garantiti che coprono una vasta gamma di settori diversi, con un rating medio di BB-. Tipicamente le società avranno ricavi annui di €500M ed EBITDA di €100M. Dopo il successo di RSLF1, RSLF2 punta a raddoppiare le dimensioni degli impegni e a raggiungere l’hard cap di 1 miliardo di euro.

RSLF2 ha già investito una parte significativa del capitale raccolto con la prima chiusura in nove aziende in tutta l'Europa occidentale, tutte con posizioni competitive di rilievo nei rispettivi settori. Entro la chiusura finale, il portafoglio di RSLF2, completamente avviato, conterà circa 100 prestiti.

Michel Péretié, Partner e CEO di RiverRock, ha dichiarato: "Siamo estremamente orgogliosi del successo della nostra partnership con ING, della performance dei fondi RLSF e dei risultati del team RiverRock in un contesto di mercato complesso. Siamo fiduciosi che RLSF2 porterà ancora una volta un interessante rapporto rischio/rendimento ai nostri investitori, grazie all’esperienza unica che vantiamo nel mercato del Private Debt".

"Proseguire la nostra partnership di successo con RiverRock ci permetterà di essere più centrali per i nostri clienti, supportando quote più grandi grazie alle nostre capacità di origination, assumento quote maggiori nei loro finanziamenti e, allo stesso tempo, dando agli investitori l'accesso alla nostra forte pipeline di origination. Si tratta di un chiaro esempio di come la nostra attenzione alla capital velocity ci permetta di servire meglio sia i clienti che gli investitori partner" prosegue Horacio Martinez, Head of Capital Markets & Advisory di ING Bank.

Taro Goto (in foto), Head of Bank Loans di RiverRock, prosegue: "Il rapporto esclusivo di RiverRock con ING, uno dei primi cinque operatori nel settore europeo dei prestiti a leva, ci consente un accesso, una velocità e una qualità di distribuzione del capitale senza pari. I nostri investitori sono estremamente soddisfatti della performance di RSLF1 e crediamo che RSLF2 continuerà a offrire ai Limited Partners un'esposizione a società europee di alta qualità a cui è impossibile accedere in altro modo".

David Owens, Managing Director e Head of Structured Distribution Solutions di ING Bank, conclude: "Con un'esclusiva bidirezionale, il Senior Loan Fund è una strategia unica nel mercato europeo e una vera e propria partnership tra ING, RiverRock e i Limited Partners. Riteniamo che il primo fondo di prestiti senior abbia dimostrato la capacità e l'impegno di ING nel fornire una forte distribuzione su una gamma diversificata di mutuatari europei e ci auguriamo un ulteriore successo con il secondo fondo".

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?