Tempo di lettura: 2min

Oltre La mia pensione, seminario di Progetica per pf previdenti

11/2/2015 | Marcella Persola

Il seminario è dedicato a sviluppare le competenze degli advisor per leggere e interpretare e tradurre in concreto le simulazioni INPS.


Motivare i propri clienti a pensare al proprio futuro pensionistico non è più sufficiente. O meglio continua ad essere un’attività importante per il consulente finanziario (ex-promotore finanziario) o consulente, ma deve affiancarsi anche a un’altra attività. Ossia quella di sapere leggere e interpretare le simulazioni INPS. Il simulatore “La mia pensione” è un progetto avviato da INPS pochi mesi fa e al quale hanno già acceduto circa un milione di lavoratori per capire cosa li aspetta al momento del pensionamento.

Ma come aiutare gli utenti a fare chiarezza e a utilizzare il simulatore? E come interpretare i dati offerti affiancando ad una visione standard visioni più articolate? Ecco che in questo caso serve un consulente finanziario (ex-promotore finanziario) che abbia le competenze per poterlo spiegare. Ed ecco perché PROGeTICA ha indetto un seminario formativo dal titolo Oltre “La mia pensione” che si terrà il prossimo 12 novembre al Doria Grand Hotel di Milano.

 

Il seminario che vede come docenti Sergio Sorgi (nella foto), Andrea Carbone e Francesca Bertè, esperti di educazione finanziaria e previdenza, è rivolto a tutti gli operatori che devono aiutare i propri utenti a confrontarsi con le simulazioni pensionistiche INPS.

 

Nel corso del seminario, al termine del quale sarà rilasciato un attestato di partecipazione, i tre docenti oltre a spiegare quali sono le variabili che sono considerate dal simulatore, e cosa esso restituisce in termini di casi pratici ed evidenze, analizzeranno anche gli impatti concreti sul quando si andrà in pensione e sul quanto si avrà. Infine illustreranno le linee guida anche per le casse professionali e l’opzione donna, ossia cosa rischiano le contribuenti e come è necessario supportarle.

 

Per maggiori informazioni: formazione@progetica.it oppure tel. 3929581534.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?