Tempo di lettura: 3min

Banca Popolare di Puglia e Basilicata

7/25/2014


La Banca Popolare di Puglia e Basilicata è un’azienda creditizia che vanta oltre 130 anni di storia e rappresenta la continuazione di diverse esperienze dello stesso ambito;

 

La vita dei precedenti Istituti di credito, si è svolta per circa cento anni prevalentemente nei comuni di Gravina (Banca Cooperativa Agraria di Gravina), Altamura (Banca Mutua Popolare Cooperativa di Altamura), e Taranto (Banca di Credito Agricolo e Commerciale di Taranto), solo intorno agli anni Ottanta è iniziato lo sviluppo a livello regionale, pugliese e lucano, fino alla fusione, nel 1995, della Banca Popolare della Murgia con la Banca Popolare di Taranto. Da essi nasce, così, la Banca Popolare di Puglia e Basilicata, che, con la progressiva apertura delle sue filiali anche a livello extraterritoriale, oggi è presente in ben 12 regioni italiane con più di 140 sportelli.

 

La Banca Popolare di Puglia e Basilicata è in grado di offrire risposte efficaci proprio in ragione della approfondita conoscenza della congiuntura economica locale e delle reali istanze della propria clientela, costituita prevalentemente da PMI e famiglie.

 

Dopo il rilascio nel 2002 della Certificazione di Qualità ISO 9001 per il collocamento e la gestione delle carte di pagamento, la Banca ha anche ottenuto la certificazione del Servizio di Tesoreria e Cassa, che attesta la volontà di offrire un elevato valore aggiunto ad un servizio di pubblica utilità per gli Enti operanti sul nostro territorio. Al momento, la Banca Popolare di Puglia e Basilicata è l’unica banca meridionale ad aver ottenuto l'ambito riconoscimento da parte di un autorevole Ente di certificazione indipendente e accreditato, il Det Norske Veritas, leader europeo nel settore, che le ha conferito anche la certificazione “PattiChiari” nel 2004.

 

I valori fondamentali di chiarezza, efficienza, trasparenza, dinamicità e competenza e le varie certificazioni di qualità ottenute negli anni confermano la volontà della Banca di rendere sempre più chiaro e trasparente il rapporto con la clientela e i servizi offerti.

 

Forte del suo radicamento territoriale, la Banca Popolare di Puglia e Basilicata si pone come obiettivo il mantenimento e il rafforzamento del sistema economico e finanziario di riferimento, in modo da ricercare e favorire opportunità di business in cui convergano l’interesse degli stakeholders e lo sviluppo del territorio, secondo i principi mutualistici propri delle banche popolari cooperative finalizzati alla creazione di valore.

 

L’acquisto di diversi sportelli del Gruppo Montepaschi si allinea con le strategie di sviluppo sostenibile della rete e consente il rafforzamento dei presidi territoriali preesistenti nel pieno rispetto dell'equilibrio gestionale e degli indici patrimoniali della Banca.

 

Nel 2002 la Banca Popolare di Puglia e Basilicata viene inserita nella rosa delle cinque aziende finaliste (su 500 partecipanti) per il Premio Speciale per la "Comunicazione Finanziaria on line" nell'ambito del premio annuale "Oscar di Bilancio".

 

Ha avuto anche importanti riconoscimenti a livello nazionale. Infatti, a marzo 2006 si è aggiudicata il premio "Creatori di Valore" conferito, nell'ambito del "Milano Finanza Global Awards 2006, alle banche che nelle regioni di appartenenza hanno realizzato le migliori performance patrimoniali e di efficienza. Nello stesso anno, a novembre, inoltre, ha vinto il prestigioso Premio Oscar di Bilancio nella categoria delle "Medie e piccole Imprese Bancarie, Finanziarie". La Giuria del Premio, presieduta dal Chiar.mo Prof. Angelo Provasoli, Magnifico Rettore dell'Università Bocconi, ha assegnato alla Banca l'Oscar con la seguente motivazione: "Il bilancio spicca per la compiutezza di informazione pur nella sinteticità della documentazione fornita. Eccellente la parte relativa al bilancio sociale, la tempestività nella comunicazione e la completezza nella diffusione delle informazioni".

 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?