Tempo di lettura: 2min

BMO Global Asset Management, nuovo fondo ESG

5/9/2016 | Marcella Persola

Lo strumento da poco oggetto di re-branding riflette l’approccio della strategia F&C Responsible Emerging Markets Equity ESG lanciata nel 2010 ed è gestito da LGM Investments...


Nuovo fondo per BMO Global Asset Management. L'asset manager della Bank of Montreal ha annunciato l'introduzione di un filtro in materia Ambientale, Sociale e di Governance (ESG) al fondo BMO Responsible Global Emerging Markets Equity (SICAV). Lo strumento da poco oggetto di re-branding riflette l’approccio della strategia F&C Responsible Emerging Markets Equity ESG lanciata nel 2010 ed è gestito da LGM Investments, la boutique specializzata nella gestione dei mercati azionari emergenti di BMO Global Asset Management.

 

Così come si legge in una nota del gruppo l’obiettivo del fondo è investire in società dei mercati emergenti in grado di beneficiare dei trend sullo sviluppo sostenibile, o di offrire un contributo significativo in questa direzione. L'universo di investimento del fondo è caratterizzato da società che rispettano alcuni standard di governance e di sostenibilità come, ad esempio, la composizione equilibrata e l’indipendenza del CDA, la trasparenza e la protezione dei diritti degli azionisti.

 

Le società candidate dovranno dimostrare di non adottare pratiche industriali e commerciali non sostenibili, quali l’inquinamento ambientale, il mancato rispetto dei diritti umani e del diritto del lavoro, la corruzione e il mancato rispetto degli azionisti di minoranza.

 

Sam Mahtani (nella foto), gestore di portafoglio, LGM Investments, società specializzata sui mercati emergenti di BMO Global Asset Management ha dichiarato: “È sempre più evidente che le questioni ESG abbiano un impatto su rischio e performance. A loro volta, gli investitori mostrano un crescente interesse nella possibilità di coniugare obiettivi d’investimento di lungo termine e scelte responsabili. Abbiamo ricevuto una domanda significativa per un portafoglio GEM con un orientamento etico e sostenibile. Arricchendo la strategia di un fondo esistente, siamo molto lieti di mettere i nostri trent’anni di esperienza nell’investimento responsabile a disposizione dei clienti europei che sono alla ricerca di opportunità di crescita sostenibile sui mercati emergenti. Il fondo arricchisce la nostra offerta GEM e la gamma di fondi di investimento responsabile.”

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?