Tempo di lettura: 2min

Ofi Invest AM espande la sua distribuzione europea

9/25/2023 | Redazione Advisor

Il quinto gestore patrimoniale in Francia, annuncia che il suo fondo Ofi Invest ISR Actions Japon, aperto agli investitori dal 2005, sarà quotato in cinque nuove nazioni: Portogallo, Spagna, Italia, Austria e Germania


Ofi Invest Asset Management, quinto gestore patrimoniale in Francia, annuncia che il suo fondo Ofi Invest ISR Actions Japon, aperto agli investitori dal 2005, sarà quotato in cinque nuove nazioni: Portogallo, Spagna, Italia, Austria e Germania.

Questa operazione riflette la volontà di Ofi Invest AM di creare maggior valore in Europa, attraverso le sue principali soluzioni di investimento, come parte della sua strategia di accrescere le vendite a livello internazionale. La società possiede una vasta e comprovata esperienza sulle azioni giapponesi, in quanto si affida a due manager – Jean-François Chambon e Julien Rolland – specializzati proprio in questa asset class. Il fondo raccoglie masse gestite per un totale di 692 milioni di euro (dati aggiornati al 18 settembre 2023).

L’Ofi Invest ISR Actions Japon fund(1) investe in azioni di società giapponesi con lo scopo di aiutare gli investitori a sfruttare il potenziale economico e sociale e i trend caratteristici del paese in un orizzonte temporale di 5 anni (lo stesso suggerito dal fondo stesso), assumendosi il rischio di perdita di capitale derivante da qualsiasi investimento in azioni. Il fondo si basa su una strategia conviction-based, la quale seleziona imprese che presentano, secondo il parere dei manager, fondamentali solidi e forti potenziali di crescita. Avendo ricevuto il riconoscimento di “French ISR” (2), il fondo cerca di incrementare il valore di lungo periodo mettendo assieme investimenti in ambito equity e responsabilità sociale.

I due fund manager hanno dichiarato: “Nel 2023, l’economia giapponese si è rivelata sorprendentemente robusta. Nel primo semestre, il Pil nazionale è cresciuto, in termini reali, del 2,4% annuo – un valore particolarmente alto per una nazione la cui recente crescita strutturale si è sempre attestata al di sotto dell’1%. Ad oggi, i driver che hanno permesso questo balzo sono principalmente domestici, come i consumi delle famiglie e sugli investimenti delle imprese, che hanno conosciuto una forte impennata dopo le difficoltà riscontrate durante la pandemia di Covid-19. Nel medio termine, il Giappone sembra anche essere il paese meglio posizionato per trarre beneficio dallo sviluppo economico del Sudest Asiatico e da un’eventuale ripresa della Cina, avendo investito risorse importanti in un settore strategico come la robotica”.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?