Tempo di lettura: 2min

Investec AM, ecco gli asset intangibili su cui puntare

1/26/2015

Clyde Rossouw, portfolio manager della Investec Global Franchise Strategy, esamina le prospettive di investimento nel momento in cui le regole di valutazione dei fondamentali tradizionali sembrano non essere più applicabili


Clyde Rossouw, portfolio manager della Investec Global Franchise Strategy, esamina le prospettive di investimento in società con asset intangibili di valore, nel momento in cui le regole di valutazione dei fondamentali tradizionali sembrano non essere più applicabili.

 

L’ingerenza sul mercato da parte delle banche centrali ha prodotto uno scenario traboccante di liquidità artificiale, creando un ambiente impegnativo per gli investitori. Negli ultimi anni i rendimenti azionari sono stati sempre più guidati da aspettative di breve termine piuttosto che da quelle più di lungo termine dell’aziende.

 

"Identifichiamo le aziende con un forte vantaggio competitivo e un elevato potere di azione sui prezzi e che possono realizzare migliori rendimenti sul capitale. L’assunto implicito del mercato in riferimento al tasso di dissolvenza dei rendimenti elevati, in alcuni casi significa che esistono ancora opportunità di mispricing rispetto al mercato nel suo complesso, questa è l’inefficienza che cerchiamo principalmente di cogliere".

 

"Anche se il prezzo dei titoli di aziende di qualità dovesse indebolirsi, solitamente i loro utili e la performance dei dividendi garantiranno agli investitori ancora un ritorno di cassa durante i periodi di sottoperformance del mercato. Continuiamo a credere che il mercato sottovaluti le società di qualità, e questo è maggiormente vero quando le circostanze economiche si deteriorano".

 

"Stiamo evitando la maggior parte delle società finanziarie, minerarie e delle utility, per la nostra riluttanza a investire in alcune delle aree del mercato a maggiore intensità di utilizzo capitali, e non siamo interessati alle società molto esposte alla leva finanziaria. Il nostro posizionamento prevede un’esposizione materiale al settore dei beni di consumo di prima necessità, mentre identifichiamo alcune interessanti opportunità nei settori information technology e healthcare".

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?