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7/20/2015
L’integrazione della Cina nell'economia globale ha avuto un effetto enorme sia in termini di volume che di struttura del commercio mondiale. L'emergere della Cina è stato una delle ragioni della rapida crescita degli scambi internazionali nel corso degli anni 1990 e 2000, e il progresso nella gestione degli scambi commerciali ha assicurato una rapida crescita delle esportazioni anche a tutti quei paesi che fornivano componenti e materie prime alla Cina.In Cina il cambiamento è duplice; le importazioni del paese si stanno riducendo da un lato a causa del rallentamento della crescita e del riequilibrio della Cina, e dall’altro a causa dei movimenti verso l’alto della catena del valore e della strategia di import substitution.Laddove nel 2000 i componenti importati costituivano quasi il 55% delle esportazioni cinesi, oggi le parti importate oggi corrispondono a circa il 35% delle merci esportate (Chart 10). La Cina, quindi, sta incrementando il suo valore aggiunto, così le supply chain globali perdono di rilevanza, mentre aumentano sempre più le reti di produzione locali. Questi cambiamenti hanno un effetto frenante sulla crescita complessiva del commercio globale, con la caduta dei flussi commerciali lordi, ma anche sulla crescita di quei paesi che hanno sempre esportato beni intermedi verso la Cina.La Cina può anche essere un colosso delle esportazioni, ma spostandosi verso l’alto nella catena del valore aggiunto, sta cedendo quote di mercato, in particolare nel settore della piccola manifattura tradizionale, e questa è una buona notizia per i suoi vicini come Vietnam e Cambogia. Questi paesi hanno infatti rapidamente guadagnato quote di mercato e di conseguenza le loro economie sono cresciute di oltre il 6% (chart 11). Forse può essere difficile per i singoli paesi replicare la rapida crescita trainata dalle esportazioni, sperimentata dalle tigri asiatiche negli ultimi quarant’anni, è importante ricordarsi che la geografia è ancora importante.La storia ha dimostrato che quando la capacità industriale ad alta intensità si sposta da un paese all'altro, tende a rimanere nella stessa regione e lungo le stesse tratte di spedizione e logistica. I paesi che si trovano lungo le stesse rotte di navigazione come Cina, Giappone e le tigri asiatiche originali hanno un vantaggio naturale, così come i paesi che confinano direttamente con Europa sviluppata e Stati Uniti. D’altro canto India, Africa e Medio Oriente si trovano davanti una strada tutta in salita.
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