Tempo di lettura: 2min

M&G, nuova nomina per Municchi e sui mercati azionari meglio Europa

9/18/2015 | Marcella Persola

In occasione della presentazione dell'overview sui mercati da parte della società e la relativa allocazione dei tre fondi della categoria multi-asset è stata annunciato che l'attuale investment specialist...


Maria Municchi è il nuovo deputy fund manager di M&G Income Allocation a partire dal primo novembre. Ad annunciarlo è stato Andrea Orsi, Deputy Head of Italy M&G Investments, nel corso della presentazione odierna tenutasi al padiglione UK di Expo 2015. L'evento ha permesso all'attuale investment specialist per i prodotti della categoria Multi-Asset di fare una panoramica sui principali fondi (Dynamic; Income e Prudent Allocation) e presentare le strategie più "liquid" ossia il M&G Episode Defensive Fund e M&G Episode Macro Fund.

 

Municchi ha intrattenuto la platea degli investitori coinvolti in un'analisi dei mercati e la rispettiva allocazione dei fondi, spiegando la strategia di investimento del gruppo caratterizzata da analisi strategica (prezzi degli asset e analisi dei fondamentali) coniugata con l'analisi tattica (che include analisi comportamentale, volatilità del mercato). Questa strategia ha spiegato Municchi comporta un vantaggio per il gruppo perché permette ai gestori di comprendere le fonti di volatilità di natura emotiva, come accaduto in occasione di molti eventi come ad esempio il tapering, oppure il "lunedì nero" della Cina dello scorso agosto.

 

Ma entrando nel dettaglio quali sono i mercati che favoriscono? Il futuro deputy fund manager ha illustrato come l'Europa resta relativamente più allettante dal punto di vista azionario rispetto agli USA, anche se pure negli Stati Uniti è possibile trovare del valore, come nel caso delle banche statunitensi. Perché "Le banche in USA sono decorrelate dal rischio aumento dei tassi" spiega Municchi. Quindi offrono valore e diversificazione.

 

Perché quello che è importante è essere selettivi. Anche nel reddito fisso la selettività è essenziale. L'esposizione fuori dall'ambito dei titoli di stato mainstream prevede Brasile seppure l'economia abbia iniziato a incontrare qualche problema (duration corta quindi), mentre sul Messico i fondamentali economici sono molto più positivi (duration più lunga, quindi). Naturalmente anche in questo caso bisognerà ponderare il peso dei vari paesi per evitare innalzamenti della volatilità.

 

Sul fronte valutario infine Municchi dice di guardare con favore al dollaro USA rispetto alle altre valute, di aver chiuso posizioni sullo yen giapponese (no quindi posizioni direzionali sulla valuta del Sol Levante) e di essere scettici nei confronti delle valute asiatiche.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?