Tempo di lettura: 2min

"Draghi è stato bravo a rinviare, ma ora i rischi aumentano"

1/21/2016 | Massimo Morici

Se si rompe la "bolla protettiva" i mercati entreranno in una fase più negava e potenzialmente molto caotica, spiega Jacopo Ceccatelli a.d. di Marzotto SIM


Mario Draghi ha preso prendere tempo. La decisione annunciata oggi di rinviare a marzo la revisione degli stimoli monetari da parte della Bce è stata presa per calmare i mercati e fornire una data non troppo lontana su cui concentrare le aspettative. "Draghi è stato bravo ma sarà poi da vedere a marzo quali decisioni saranno prese. Intanto si può sperare in un mercato attendista. Certo è che la situazione è complicata" commenta Jacopo Ceccatelli, a.d. di Marzotto SIM.

"L’aumento della volatilità sui mercati finanziari, la rottura di livelli tecnici importanti su diversi mercati azionari, la disfunzionalità dei mercati obbligazionari e le difficoltà a cui potrebbero andare incontro le banche centrali nel sostenere la crescita delle economie hanno iniziato a incrinare la cosiddetta bolla protettiva" prosegue l'esperto. "Quest’ultima - sottolinea - si differenzia dalle bolle speculative che imperversano sui mercati poiché è stata creata dalle politiche espansive delle banche centrali che hanno indotto gli investitori ad ignorare le valutazioni dei fondamentali dei titoli ed effettuare investimenti con aspettative di rendimento elevate senza considerare i rischi a essi associati".

Se dovessero verificarsi la rottura di livelli tecnici sull’indice americano S&P e il cedimento dei mercati governativi europei, con il conseguente allargamento dello spread BTP-Bund, "la bolla protettiva potrebbe rompersi, instaurando sui mercati una fase più negativa e potenzialmente molto caotica. Alla luce di questi elementi, se prima ogni correzione era vista come un’opportunità di acquisto, adesso ogni rimbalzo deve essere considerato come un’occasione per alleggerire i rischi del portafoglio, spianando la strada a un approccio difensivo" cocnlude Ceccatelli.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?