Tempo di lettura: 1min

Stress test anche per gli asset manager

6/23/2016

Il Financial Stability Board ha chiesto al G20 di mettere nel mirino i grandi fondi comuni per monitorare il rischio liquidità e migliorare la trasparenza negli investimenti


Torna prepotentemente tra i Regulators internazionali l'idea di introdurre degli stress test, al pari di quelli già avviati sulle banche, anche per i grandi asset manager, che oggi controllano quasi il 40% dei 76 trilioni di dollari gestiti dall'industria globale del risparmio gestito.

Come riporta il FT, il Financial Stability Board di Basilea ha inviato ieri 14 raccomandazioni ai paesi membri del G20 per porre sotto esame i gestori di patrimoni in merito al rischio liquidità dei fondi comuni e per migliorare la trasparenza negli investimenti. Il FSB ha proposto anche l'introduzione di nuovi strumenti per limitare i deflussi in casi di una nuova crisi finanziaria, come le commissioni di riscatto, per scoraggiare o per lo meno limitare la fuga degli investitori. 

I grandi asset manager d’Oltreoceano (con un patrimonio superiore a 100 miliardi di dollari), come BlackRock, PIMCO e Fidelity, sono già finiti negli scorsi anni nel mirino delle authority americane, che stanno pensando di includerli nella lista che comprende per ora solo le grandi banche d’affari in grado di scatenare una crisi sistemica e sottoposte quindi a una vigilanza speciale.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?