Tempo di lettura: 1min

Mps, da Brasile e Messico i nuovi soci

4/1/2014 | Alessandro Chiatto

La Fondazione vende un altro 6,5% del capitale della banca senese ai fondi Fintech e Btg Pactual. L'Ente resterà con il 2,5%


Mps ottiene nuovi soci stabili, con la Fondazione che vende un altro 6,5% del capitale della banca ai fondi Fintech e Btg Pactual. L'Ente, attualmente al 5,5%, ha vincolato il 2,5% (per un totale del 9% del capitale), resterà senza debito e con una dotazione di 400 milioni di euro, riuscendo comunque a mantenere un piede all'interno della governance dell'istituto, che dopo 500 anni non ha più un socio di riferimento senese. 

 

Al netto degli impegni presi con gli enti locali, la Fondazione lascia in cassa oltre 300 milioni di euro per partecipare all'aumento e diversificare i suoi investimenti.

 

Sia Fintech sia Btg Pactual hanno origini sudamericane. La prima, fondata dal messicano David Martinez Guzman e basata a New York e Londra, acquisterà il 4,5% e diventerà di fatto uno dei soci più pesanti dopo l'aumento di capitale. Al 2%, invece, ci saranno i brasiliani di Btg Pactual. A differenza di BlackRock, i due nuovi soci si impegnano a mantenere la quota ma incassano anche un ruolo nella futura governance di Rocca Salimbeni.

 

 

 

 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?