Tempo di lettura: 1min

Arriva una nuova crisi, parola di Jamie Dimon (JP Morgan)

4/10/2015

E questa volta a pagare non saranno le banche, ma altri attori del sistema finanziario: gestori di fondi e hedge fund


Una nuova crisi sta per abbattersi sui mercati finanziari. E con effetti più devastanti di quelli visti nel 2008. A scriverlo è il numero uno di JP Morgan Chase, Jamie Dimon (nella foto), nella sua lettera annuale agli investitori in cui ha dedicato ben tre pagine sulle 39 totali a immaginare cosa potrebbe accadere alla prossima crisi finanziaria di portata globale. Che, secondo Dimon, potrebbe essere caratterizzata da "mercati più volatili" e da "un rapido deprezzamento delle valutazioni".

Un primo segnale di avvertimento? Secondo il banchiere è stato lo scossone di 40 punti base registrato sul mercato valutario e dei titoli di stato USA lo scorso 15 ottobre, un mini crash che è stato facilmente assorbito, perché l'ambiente era ancora piuttosto sano. Ma se dovesse accadere in un ambiente stressato, le conseguenze potrebbero essere peggiori, avverte Dimon.

Il numero uno di JP Morgan ha ricordato, inoltre, che la capacità di assorbire eventuali shock da parte delle banche è stata molto limitata dalle nuove regole su capitali e liquidità. A soccorrere il sistema, quindi, in futuro saranno altri attori, dagli hedge fund ai grandi gestori di fondi: saranno costretti a intervenire e acquistare beni assieme ai governi. Facile prevedere, anche se Dimon questo non lo scrive, che a rimetterci alla fine saranno direttamente i risparmiatori.


LEGGI LA LETTERA INTEGRALE DI JAMIE DIMON SU ADVISORPROFESSIONAL

E TU COSA NE PENSI? SCOPRI COSA INTENDONO FARE I TUOI COLLEGHI NEI PROSSIMI 6 MESI

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?