Tempo di lettura: 1min

La BCE concede altri due anni di tempo alle banche europee

8/17/2015 | Redazione Advisor

L'istituto centrale europeo allenta la presa in tema di revisione dei modelli interni. E per le 123 banche finite sotto la sua supervisione...


La BCE allenta la presa sulle banche e concede due anni in più per rivedere i modelli interni. A rivelarlo il Financial Times che parla di un cambio di rotta all'interno della Banca Centrale Europea in merito ai tempi di revisione dei modelli interni delle 123 banche finite sotto la supervisione dell'istituto. 

 

Dal momento che questi istituti contano più di 7.000 modelli interni i precedenti 2 anni concessi per eliminare le eventuali anomali e tra le banche europee per quanto riguarda il calcolo degli asset ponderati per il rischio, sembrerebbero pochi e, per questo, si valuta un allungamento ad almeno 4 anni. 

 

Una buona notizia per il settore bancario europeo e per quello italiano che, comunque, dovrebbe beneficiare alla fine del processo di revisione dei modelli interni delle varie banche europee di una posizione di vantaggio rispetto ai competitor esteri.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?