Tempo di lettura: 1min

Fondi, battuta d'arresta in Europa

9/14/2015 | Marcella Persola

Nel secondo trimestre i flussi dei fondi hanno segnato un calo significativo nel confronto rispetto al primo trimestre. E anche i multi-asset


Calo nella vendita di fondi Ucits nel secondo trimestre del 2015. A evidenziarlo è l'ultimo report di Efama che mostra come i fondi hanno generato flussi pari a 144 miliardi contro i 283 miliardi del trimestre precedente. Un risultato che accomuna tutte le categoria, in quanto tutte le tipologie di fondi hanno segnato una raccolta in calo rispetto al trimestre precedente.

 

Così i fondi a lungo termine nel secondo trimestre registrano flussi pari a 144 miliardi contro i 236 del primo; i fondi azionari si fermano a 22 miliardi mentre nel trimestre precedente avevano registrato flussi per 43 miliardi. E i fondi multi-asset seppure si mantengono su livelli di raccolta alta, anche in questo caso è calante rispetto al trimestre precedente (72 miliardi nel secondo vs 101 nel primo).

 

Stesso discorso per gli obbligazionari con flussi pari a 32 miliardi contro i 79 del primo trimestre. E sui money fund la raccolta è anche negativa per 30 miliardi contro il dato positivo (+47 miliardi) del primo trimestre.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?