Tempo di lettura: 1min

Consulenza indipendente: con la RDR è boom di consulenti (ex-promotori)

10/28/2015

In un anno il numero degli ifa autorizzati è sceso del 20% a 20.453, ma il totale dei consulenti e tied agent è sceso solo del 6% da novembre 2012, prima dall'entrata in vigore della nuova normativa


L’effetto della RDR si fa sentire nel mercato della consulenza finanziaria del Regno Unito spingendo le banche ad assumere consulenti finanziari (ex-promotori finanziari) e agenti assicurativi. Secondo i dati della FSA (la Consob britannica), il numero dei consulenti indipendenti autorizzati al primo gennaio 2015 era di 20.453, il 20% in meno rispetto a 25.616 dell’anno precedente.

A questi si aggiungono i pesanti tagli delle banche ai servizi di consulenza finanziaria che hanno fatto scendere del 44,5% il numero di advisor impiegati negli istituti e nelle società di investimento da 8.658 a 4.809, sempre nello stesso periodo.

Nel Regno Unito, tuttavia, a inizio anno il Regolatore contava 30.045 professionisti, tra consulenti indipendenti e tied agent, compresi anche gli agenti assicurativi. Quest'ultimo è un dato leggermente inferiore rispetto ai 32.000 stimati sempre dalla FSA nel novembre 2012 (-6%), un mese prima dell’entrata in vigore della RDR (primo gennaio 2013); segno quindi di un'accelerazione da parte delle istituzioni finanziarie nel reclutamento di figure meno indipendenti sul fronte della consulenza, ma più efficaci nel product pushing.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?