Tempo di lettura: 1min

Gestioni patrimoniali in stallo. Mercato dominato da due reti di consulenza

3/11/2024 | Daniele Barzaghi

I primi 11 gruppi di consulenza finanziaria italiana hanno visto complessivamente deflussi mensili per 52 milioni di euro


Le gestioni si sono mosse in controtendenza a gennaio. Per gli asset manager attivi in Italia hanno rappresentato uno dei pochi elementi in crescita in un mese negativo. Per le reti di consulenza, che invece hanno avuto mediamente una raccolta positiva nel primo mese dell'anno, si sono rivelate al contrario un elemento di debolezza.

Secondo il recente report diffuso da Assoreti, i primi 11 gruppi di consulenza finanziaria italiana hanno visto complessivamente nel comparto deflussi mensili per 52 milioni di euro.

Ad appesantire il risultato dell'industria in tema di gestioni patrimoniali è stato soprattutto il dato delle tre reti del gruppo Fideuram, in negativo per 260 milioni di euro.

In negativo, ma con perdite ben più lievi, Zurich Bank (-5 milioni), Mediobanca Premier e gruppo Credem (-3 milioni per entrambi), FinInt PB (-2) e Fineco (-1).

Raccolta mensile positiva da gestioni è stata invece ottenuta da Banca Widiba (+1 milione di euro) e Banca Mediolanum (+6).

Due milioni di euro di raccolta in più sono sufficienti a BNL - BNP Paribas Life Banker per salire sul podio mensile (con +8 milioni), mentre afflussi più nutriti sono stati ottenuti da Banca Generali (+57 milioni) e, soprattutto, dall'egemone del mese: Allianz Bank Financial Advisors (+150 milioni; in foto il direttore commerciale e vice-direttore generale Mario Ruta).

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?