Tempo di lettura: 1min

Banche: necessari nuovi tagli al personale

10/4/2016

Lo ha detto il direttore generale di Bankitalia Salvatore Rossi nel suo intervento alla Giornata del Credito


Le banche italiane per affrontare la sfida del cambiamento in corso imposto dalle nuove regole e dal mutamento tecnologico "devono fare esercizio fisico al fine di perdere peso e recuperare agilità". A dirlo è Salvatore Rossi, direttore generale di Banca d'Italia che è intervenuto oggi alla Giornata del Credito. Per dimagrire Rossi non intende solo smaltire lo stock di crediti deteriorati, un processo che "richiederà inevitabilmente tempo", ma anche "dismettere le attività che non sono strettamente funzionali al mestiere della banca, così da concentrarsi sul core business; accrescere i livelli di efficienza e di produttività; utilizzare i risparmi di costo per aumentare gli investimenti, sia in tecnologia sia in formazione delle risorse".  

E quindi "accelerare la razionalizzazione delle strutture organizzative centrali e della rete delle dipendenze sul territorio". Rossi va subito al punto: saranno "inevitabili interventi sul personale". In quest'ottica, "si potranno utilizzare gli ammortizzatori sociali esistenti, il pensionamento anticipato finanziato dal fondo di solidarietà del settore per il quale è stato recentemente ampliata la possibilitaà di utilizzo; ma, se necessario, occorreranno interventi ad hoc" prosegue Rossi. Le banche dovranno nei prossimi mesi e anni risolvere "il problema dei problemi" (la bassa redditività) e riassorbire l'eccesso di capacità produttiva che si è determinato in questi lunghi anni di crisi.

L'obiettivo è "accrescere, innanzitutto, la capacità di resistere a shock esterni, a turbolenze sui mercati finanziari, in modo da continuare a sostenere l'economia anche in fasi avverse". Per favorire il recupero della redditività delle banche italiane serviranno delle aggregazioni "soprattutto fra banche di media dimensione dove le possibilità di sfruttare sinergie di costo e diversificare le fonti di ricavo appaiono più elevate".

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?