Tempo di lettura: 2min

Syz lancia un bond che persegue gli obiettivi di sviluppo sostenibile

12/12/2017 | Redazione AdvisorPrivate

Il nuovo prodotto obbligazionario è emesso dalla Banca Mondiale ed è collegato alla performance delle azioni di 30 società comprese nell’indice Solactive sustainable development goals world MV


Syz punta sulla consulenza d’investimento sostenibile e lo fa sviluppando l'offerta di private banking, attraverso il lancio di “note”, una nuova obbligazione equity-linked emessa dalla Banca Mondiale che persegue gli obiettivi di sviluppo sostenibile (Sdg).

“Si tratta di un prodotto obbligazionario il cui rendimento è direttamente collegato alla performance delle azioni delle 30 società che sono comprese nell’indice Solactive sustainable development goals world MV sulla base del fatto che dedicano almeno un quinto delle loro attività ai prodotti sostenibili, oppure che sono leader riconosciuti nei rispettivi settori in materia di sostenibilità e tutela ambientale. Per esempio, si tratta di aziende che si prefiggono di promuovere le priorità in tema di sviluppo mondiale definite dagli obiettivi, tra cui la lotta ai cambiamenti climatici, la fine della povertà, il raggiungimento dell’uguaglianza di genere, il miglioramento delle condizioni sanitarie e la costruzione di infrastrutture sostenibili”, si legge all'interno del comunicato, dal quale emerge che Syz è la prima banca privata in Svizzera a proporre questo tipo di investimenti ai clienti privati.

Tutti gli investimenti verranno utilizzati per finanziare i progetti di sviluppo della Banca Mondiale. “Siamo molto fieri di collaborare con la Banca Mondiale attraverso la sua soluzione di investimento a sostegno degli obiettivi di sviluppo sostenibile”, ha dichiarato Eric Syz, ceo del gruppo SYZ, che poi ha aggiunto: “L’innovazione è uno dei nostri valori fondamentali e, in quanto investitori responsabili, siamo lieti di contribuire all’adozione di nuove soluzioni capaci di generare performance attraverso investimenti nel rispetto dei criteri ambientali, sociali e di governance”.

Dal canto suo, Arunma Oteh, vicepresidente e tesoriere della Banca Mondiale, ha spiegato che loro sono in grado di proporre agli investitori privati un’opportunità di investimento interessante in termini di remunerazione del rischio, in grado altresì di dimostrare il ruolo fondamentale dei mercati azionari nel collegare i risparmi alle priorità di sviluppo. “Ci auguriamo di continuare ad ampliare questa gamma di offerte rivolte agli investitori e ai mercati di tutto il mondo”, ha poi concluso Oteh.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?