Tempo di lettura: 2min

Fondi comuni: fuga dall'azionario a giugno

8/1/2016 | Massimo Morici

I fondi a lungo termine hanno perso 15,4 miliardi di euro nel corso del mese


A giugno gli investitori in Europa hanno preferito allontanarsi dagli asset più volatili, scatenando un’ondata di riscatti dalle categorie di fondi percepite come più rischiose. I fondi a lungo termine hanno perso 15,4 miliardi a giugno, spingendo i flussi netti da inizio anno in territorio negativo. I più colpiti sono stati i fondi azionari con deflussi netti pari a 21,3 miliardi di euro solo nel mese di giugno, stando ai consueti dati di Morningstar Asset Fund Flow.

Le strategie azionarie specializzate sulle Borse europee sono quelle che hanno sofferto di più, con riscatti netti per 2,8 miliardi di euro nel mese. I comparti obbligazionari, quelli monetari e quelli sui metalli preziosi, considerati i porti sicuri in tempi di crisi e shock finanziari, non hanno comunque beneficiato in pieno di questa fuga dagli azionari, fanno notare gli analisti di Morningstar. Nel complesso, i comparti del reddito fisso hanno raccolto 4 miliardi di euro, mentre le strategie alternative hanno registrato flussi netti per 1,6 miliardi di euro, un risultato più contenuto se comparato al risultato del mese scorso. I fondi legati alle commodity hanno invece mantenuto invariato il livello di maggio.

"Le vendite nette delle categorie dei fondi hanno mostrato che il timore di maggio si è trasformato in indecisione a giugno, con gli investitori allontanandosi dai comparti azionari più rischiosi e prediligendo il reddito fisso. Per quanto rigurda i fondi specializzati sul Regno Unito, le categorie obbligazionarie e bilanciate hanno vissuto un mese molto critico" commenta Ali Masarwah, EMEA Editorial Director di Morningstar.

Tra le società di gestione si distingue nel corso del mese Eurizon Capital che si è posizionata in testa alla classifica con una raccolta netta pari a 1,1 miliardi di euro. Tra i fondi, invece, si segnala DWS Top Dividende che ha registrato il miglior risultato in termini di flussi netti in entrata (200 milioni di euro), mentre continua a soffrire il maxi-fondo M&G Optimal Income (in particolare la classe coperta in Euro) che ha perso in dodici mesi circa il 40% di asset a causa dei deflussi.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?