Tempo di lettura: 2min

iShares si allea con la Cassa di risparmio di Cento

6/28/2016

Nasce una nuova famiglia di gestioni di portafoglio che investono prevalentemente nei replicanti BlackRock


La divisione iShares del gruppo BlackRock e Cassa di Risparmio di Cento hanno siglato una collaborazione volta a sviluppare una nuova famiglia di gestioni di portafoglio innovative, che investono prevalentemente in Etf di iShares. La nuova soluzione si chiama CRC Smart Project (investimento minimo è di 10.000 euro; con commissioni di gestione a partire da 0,25% a trimestre, senza commissioni di ingresso né di uscita né di switch) e si distinguerà per un’allocazione diversificata tra Etf a reddito fisso e azionari, con una significativa attenzione agli strumenti smart beta.

Le linee guida della politica di investimento di smart project prevedono la possibilità di ricorrere ampiamente ad Etf smart beta (inizialmente, anche fino al 30 - 40% dell’esposizione azionaria), con l’obiettivo di creare portafogli sempre più diversificati dal punto di vista del rischio e di accedere a fonti di rendimenti addizionali. Tre le diverse linee di investimento che è possibile sottoscrivere. La prima è CRC Smart Project 10 (livello di rischio medio basso) che mira, su un orizzonte temporale di medio periodo, a preservare il valore del capitale investito senza rinunciare ad una moderata rivalutazione dell'investimento, con Il limite massimo degli strumenti di natura azionaria è pari al 10% del patrimonio della linea.

La seconda è CRC Smart Project 30 (rischio medio) e punta a ricercare una moderata remunerazione del capitale investito su un orizzonte temporale di medio-lungo periodo, con una quota massima degli strumenti di natura azionaria è pari al 30%. La terza è CRC Smart Project 60 (livello di rischio medio-alto): mira, su un orizzonte temporale di lungo periodo, a ricercare la crescita del capitale investito con una percentuale massima degli strumenti di natura azionaria è pari al 60% della linea.

"Sono sicuro che l’apertura a strumenti e strategie innovativi, quali gli Etf Smart Beta, rappresenterà un forte impulso allo sviluppo di soluzioni di investimento efficienti e sempre più in linea con l’evoluzione delle esigenze degli investitori" commenta Emanuele Bellingeri (nella foto), responsabile per l’Italia di iShares. "Siamo orgogliosi di aver instaurato una collaborazione con iShares, una realtà leader nel mercato degli Etf, che accrescerà ulteriormente la qualità delle nostre soluzioni finanziarie" dichiara Ivan Damiano, Direttore Generale di Caricento.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?