Tempo di lettura: 2min

Al via JB China Evolution Fund

1/13/2014 | Marcella Persola

Il nuovo fondo lanciato da Swiss & Global AM si concentrà sulle nuove opportunità offerte dalla new economy cinese.


Cogliere le opportunità della "new economy" cinese. E' questa una delle caratteristiche del nuovo fondo JB China Evolution Fund lanciato da Swiss & Global Asset Management. Il fondo gestito da Jian Shi Cortesi, che vanta un’esperienza di oltre 10 anni nell’industria sui mercati di Cina, Stati Uniti e Svizzera, ha un portafoglio composto da 30/50 posizioni principali focalizzate su aziende con una forte crescita degli utili associata a interessanti valutazioni, in modo particolare nei settori di tecnologia, sanità, protezione ambientale e consumi in senso lato. ll JB China Evolution Fund si concentrerà sui settori della «new economy» cinese, con un’allocazione fino al 70% in industrie emergenti in forte crescita, che beneficiano di politiche governative favorevoli. Alcuni esempi sono: consumi, tecnologie, healthcare ed energie pulite.

Ma perché investire nella new economy cinese? Gli esperti sostengono che le riforme attuate hanno trasformato il tradizionale modello di crescita cinese basato sugli investimenti in una «new economy». Queste riforme dovrebbero aiutare la Cina a diventare il secondo mercato dei consumi più grande nel mondo entro il 20151; il Paese continua infatti a sperimentare una velocità di crescita record dei redditi individuali.


Jian Shi Cortesi, portfolio manager del JB China Evolution Fund di Swiss & Global, ha detto: «Il modello di crescita economica cinese basato sul credito non è sostenibile; tuttavia la seconda economia più grande del mondo sta evolvendo, allontanandosi da un'eccessiva dipendenza dagli investimenti verso un aumento dei consumi. I nuovi pacchetti di riforme presentati a novembre 2013 in occasione della terza riunione plenaria cinese includono 60 iniziative che dovranno essere attuate nei prossimi dieci anni. Questo piano ambizioso consentirà alla Cina di avviare un nuovo percorso di crescita mediante la promozione di un’economia trainata dal mercato, il sostegno alle aziende private, la spinta ai consumi e l’intensificazione del processo di urbanizzazione. Il lancio di questo fondo permetterà agli investitori di partecipare alle opportunità d’investimento create dalla transizione economica della Cina. I nostri specialisti interni del settore della new economy cinese aiuteranno a identificare aziende sconosciute, pronte ad avviare un forte ciclo di ricavi.»

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?