Tempo di lettura: 2min

JCI Capital è investment manager di JCI Capital Sicav

9/11/2014

Il progetto rappresenta l’ultima evoluzione del percorso di crescita avviato nell'ultimo anno dal ceo Jacopo Ceccatelli


JCI Capital da luglio è Investment Manager di JCI Capital Sicav, società di investimento a capitale variabile di diritto lussemburghese, armonizzata UE. Autorizzata dall’autorità lussemburghese CSSF (Commission de Surveillance du Secteur Financier), JCI Capital Sicav opera in ottemperanza alla regolamentazione UCITS (Undertakings for Collective Investment in Transferable Securities). Il progetto JCI Capital Sicav, si legge in una nota, rappresenta l’ultima evoluzione del percorso di crescita avviato negli ultimi dodici mesi da JCI Capital con i servizi di asset management, che hanno permesso alla società di raggiungere i circa 2,4 miliardi di euro complessivi tra AUM e Assets Under Advisory. 
 
Alla base della scelta, prosegue la nota, la convinzione che, date le difficili condizioni attuali, le sicav possano essere una scelta di investimento vincente.  Da un’analisi realizzata da JCI Capital sulle modalità di investimento emerge, infatti, che in un contesto come quello attuale, si delineano solo due alternative percorribili. Da un lato, rimane sempre l’opzione di investimenti passivi a bassi costi, attraverso ETF; mentre dall’altro, se si desiderano rendimenti ambiziosi, occorre puntare su investimenti gestiti attivamente, sfruttando le possibilità offerte dai mercati finanziari, anche in termini relativi, e le differenze di performance tra un investimento e l’altro. 
 
“In quest’ottica, l’investitore deve potersi affidare a gestori attivi in grado di consentire extra performance reali e consistenti - afferma Jacopo Ceccatelli (nella foto), ceo di JCI Capital -.  Per questo riteniamo che nell’ambito del risparmio gestito obbligazionario, almeno per i prodotti attivi, si dovrà puntare su strumenti e strategie più evolute, in grado di ottenere il massimo rendimento sfruttando anche le fasi laterali o negative dei mercati obbligazionari, attraverso operazioni di copertura efficaci, e le differenze relative di performance tra diversi settori o diversi investimenti. La scelta di diventare Investment manager di JCI Capital Sicav ci consentirà così di offrire un plus alla nostra clientela”.
 
JCI Capital, in particolare, metterà a disposizione di JCI Capital sicav le competenze maturate nell’Asset Management e un team guidato da Jacopo Ceccatelli, ceo, con Achille Vallone responsabile Asset Management e Nicolò Nunziata responsabile dell’ufficio studi. “L’Ufficio Studi interno e la capacità di negoziare autonomamente sia su mercati regolamentati sia Over The Counter, consentono l’indipendenza di vedute e l’efficienza operativa, sempre più necessari per affrontare i difficili mercati finanziari odierni – prosegue Jacopo Ceccatelli - Se ad oggi la maggioranza dei nostri Asset Under Management sono gestiti tramite mandati di gestione dedicati per investitori istituzionali, il veicolo UCITS lussemburghese JCI Capital SICAV può dare accesso alle nostre competenze anche ad investitori retail, professionali e istituzionali di medie o piccole dimensioni, con le giuste caratteristiche di garanzia, flessibilità ed efficienza”.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?