Tempo di lettura: 1min

Cripto, si dimette per accuse di riciclaggio il ceo di Binance

11/22/2023 | Daniele Barzaghi

Binance ha una quota di mercato tale da condizionare l’intero universo delle criptovalute: veicola scambi giornalieri da 5,7 miliardi di dollari


Changpeng Zhao (in foto), il ceo di Binance, la principale piattaforma di compravendita di criptoasset ha accettato di dimettersi.

 

Il fondatore della più grande piattaforma centralizzata del mondo cripto si è inoltre dichiarato colpevole di avere violato le norme statunitensi in materia di antiriciclaggio. E la società pagherà una multa da 4,3 miliardi di dollari.

 

Come si evince dal grafico qui riportato Binance ha una quota di mercato tale da condizionare l’intero universo delle criptovalute (non a caso ha generato anche un proprio token): i suoi volumi giornalieri di scambi si sono assestati a 5,7 miliardi di dollari di controvalore.

 

Il primo competitor, Bybit, arriva a un miliardo di dollari mentre gli altri exchange hanno tutti transazioni giornaliere inferiori a tale soglia.

 

Le indagini da parte del Dipartimento di giustizia statunitense erano note almeno dal 2018 e dal 2020 furono ufficializzate le richieste di controlli in tema di anti-money laundering.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?